Macchie ostinate e difficili da rimuovere? I consigli di Benedetta Rossi da seguire: sugo, olio, caffè e non solo!

Quali sono i trucchi per rimuovere le macchi e da tessuti: diversi casi e i consigli di Benedetta Rossi!

Sono in tanti a chiedersi, dopo essersi accorti di quella determinata macchia su un tessuto, come fare per rimuoverla. In tal senso, preziosi sono i suggerimenti di Benedetta Rossi, da Fattoincasadabenedetta.it, per conoscere i passaggi da applicare a seconda dei casi.

Come rimuovere le macchie
Come rimuovere le macchie, i consigli di Benedetta Rossi – cityzen.it

Anzitutto, nel caso delle macchie di caffè sulla tovaglia, è bene intervenire subito per limitare i danni, versando sulla macchia aceto di vino bianco oppure abbondante succo di limone. Occorre poi lasciar agire quantomeno per 1 ora, procedendo poi al consueto lavaggio in lavatrice.

Passando invece alle macchie di olio, viene spiegato che il talco è indicato per la rimozione proprio di tale macchie dalla biancheria. Bisogna versarne una generosa quantità, lasciando agire per alcuni minuti. Si raccomanda di agire subito però. Successivamente, si potrà spolverare il talco in più e procedere al lavaggio, col talco che finirà per assorbire l’olio non facendo allargare la macchia.

Per quanto riguarda la macchia di cioccolato, se è fresca si può impiegare il ghiaccio, che la raffredderà evitando che il cioccolato possa penetrare nei tessuti. Andrà quindi strofinato il ghiaccio sulla macchia, trattandola con un pochino di sapone di Marsiglia, mettendo in conclusione tutto in lavatrice.

E cosa dire poi delle macchie di sugo, laddove per trattarla occorre versare un po’ di aceto di vino bianco, o far riferimento al latte caldo. Bisognerà lasciar agire per una trentina di minuto, e a seguire poi il consueto lavaggio. La macchia sparirà nel caso in cui sia fresca.

Come rimuovere le macchie con i consigli di Benedetta Rossi: vino, uovo, sudore ed altro ancora

Pratici e preziosi, dunque, i suggerimenti di Benedetta Rossi per sapere come rimuovere varie tipi di macchie. Al riguardo, sarebbe bene ad ogni modo testare sempre una piccola parte di tessuto che si intende trattare, stando attenti a quelli più delicati. In qualsiasi caso, per evitare errori, è bene seguire sempre con attenzione le istruzioni indicate sull’etichetta.

Come rimuovere le macchie
I suggerimenti di Benedetta Rossi per la rimozione di vari tipi di macchie – cityzen.it

Per rimuovere le macchie di uomo sulla tovaglia, anzitutto bisogna ricordare di non impiegare mai acqua calda. Va messo tutto a bagno in acqua fredda quantomeno per 1 ora, trattando poi la macchia col sapone di Marsiglia. In conclusione, si può procedere col normale lavaggio. Alternativamente, si può provare l’acqua ossigenata.

Spazio poi alle macchie d’inchiostro sui vestiti, e anche in tal caso serve agire subito. La macchia va tamponata col latte oppure aceto, lasciando agire quantomeno per 1 ora, proseguendo poi col normale lavaggio. Rispetto invece alle macchie di erba, l’aceto è il trucco da utilizzare. Si tamponerà la macchia proprio con aceto, lasciando i vestiti in ammollo per la notte. Successivamente si potrà risciacquare in acqua fredda e fare il consueto lavaggio.

Passando invece alla macchia di sudore sui vestiti, prezioso di nuovo è l’aceto. Andrà infatti mescolato un bicchiere di aceto con uno d’acqua, tamponando la zona. Bisognerà poi mettere in ammollo in acqua fredda per 1 ora quantomeno, e poi proseguire col lavaggio normale.

Infine, per rimuovere la macchia di vino rosso dalla tovaglia, bisogna versarvi sopra acqua frizzante e poi fare il normale lavaggio. Qualora invece fosse asciugata, si potrà pre-trattare con sapone di Marsiglia e passare poi al consueto lavaggio.

Gestione cookie