Matthew Perry: i migliori film per ricordare l’attore di “Friends”

12 film per ricordare la carriera cinematografica dell’attore americano Matthew Perry, il Chandler Bing della serie tv “Friends”

Matthew Perry, attore americano meglio conosciuto per il suo ruolo di Chandler Bing in Friends è morto all’età di 54 anni, trovato privo di sensi nel tardo pomeriggio nella sua casa di Los Angeles dai primi soccorritori, i quali non sono stati in grado di rianimarlo. La morte dell’attore al momento è considerata un’indagine in corso.

Perry nel corso della sua carriera ha lottato contro la dipendenza da alcol e farmaci, come ha spiegato dettagliatamente nel suo memoir Friends, Lovers and the Big Terrible Thing, pubblicato l’anno scorso. “Ho vissuto davvero la mia vita al massimo e questo mi ha messo nei guai di tanto in tanto”, ha detto in un’intervista a US Weekly diversi anni fa.

Perry ha fatto il suo debutto televisivo nel 1979 in un episodio di 240-Robert e avrebbe continuato a prenotare ruoli in serie tv come Not Necessarily the News (1983), Babysitter (1985), Il mio amico Ricky (1986), Dieci sono pochi (1988), Autostop per il cielo (1988), Genitori in blue jeans (1989).

Nel 1994 Perry è stato scelto per il ruolo di Chandler Bing in Friends, serie tv che ha regalato a Perry e agli altri protagonisti della sitcom della NBC la celebrità. La serie divenne un successo immediato, dominando gli ascolti televisivi per le sue 10 stagioni.

Matthew Perry in 12 film

Per il ruolo di Chandler di Friends, Perry ha ottenuto la sua prima nomination agli Emmy nel 2002 e l’ultima è arrivata nel 2021 per la reunion di Friends che il cast e i creatori della serie hanno prodotto insieme.

Ma Matthew Perry non si è dedicato solo alla televisione. Eccolo in 12 film che gli hanno permesso di lavorare con diverse star dello showbiz.

Iniziamo con Le ragazze di Jimmy del 1988, un film ambientato in un ricco sobborgo di Chicago nel corso degli anni ’60 dove Jimmy Reardon (River Phoenix) è un adolescente e playboy del liceo che appartiene alla classe media americana. Il suo migliore amico si chiama Fred Roberts (Matthew Perry) e a volte gli presta dei soldi, Jimmy però a volte frequenta la fidanzata snob di Fred, Denise Hunter (Ione Skye). Jimmy trascorre il suo tempo a scrivere poesie e bere caffè mentre non si decide cosa fare dopo il liceo.

"Mela e tequila una storia pazza d'amore con sorpresa" film con Matthew Perry
Foto | TV Sorrisi e Canzoni https://www.sorrisi.com/ – Cityzen.it

 

Questo film segna l’esordio cinematografico di Matthew Perry, il quale ha raccontato di essere stato afflito dal complesso da star durante le riprese del film, poiché era talmente convinto di aver svoltato che durante le riprese aveva chiesto, con una certa arroganza ai suoi colleghi di set, cosa avevano intenzione di fare ora che erano stati lanciati.

La prima volta che arrivò sulla copertina della rivista People la inviò a uno dei suoi vecchi insegnanti, il dottor Web, il quale ai tempi della scuola gli aveva detto che non sarebbe mai riuscito a combinare nulla se avesse continuato a scherzare tutto il tempo.

Passiamo poi a Giù le mani da mia figlia! del 1989, film che racconta di un’adolescente (Amy Dolen) che passa da brutto anatroccolo a cigno: abbastanza da far uscire di testa il suo padre iperprotettivo (Tony Danza).

Scritto inizialmente con il titolo Daddy’s Little Girl, il produttore Stephen Deutsch vide la sceneggiatura per la prima volta quando era alla New Century Productions, ma non riuscì a convincere la compagnia a realizzare il film.

In seguito Deutsch si trasferì alla Universal Pictures un anno dopo, ma anche in quel caso non riuscì a ottenere il sostegno dei dirigenti dello studio. In quel periodo stava nascendo il Weintraub Entertainment Group e Deutsch diede la sceneggiatura ai dirigenti. Lo studio approvò il progetto entro pochi giorni e Deutsch assunse il regista Stan Dragoti per il suo lavoro in Mister Mamma.

Breve postilla: per quanto riguarda il provino per la parte di Chandler Bing di Friends, Matthew Perry non ebbe bisogno di una sceneggiatura perché conosceva il pilota a memoria. Aveva aiutato un suo amico con la parte prima di fare l’audizione e, dopo aver fatto un venerdì il provino, ha iniziato subito a lavorare il lunedì successivo.

Tornando ai film, arriviamo a Student Body del 1994: Gabriel Higgs (Steophen Mailer) non è riuscito ad entrare alla Johns Hopkins per studiare medicina. È il sesto nella lista dei candidati di riserva e deve convincere le cinque persone che lo precedono a ritirarsi. Gabriel ha una tradizione di famiglia da rispettare. Le cose però non vanno secondo i piani.

Qui il regista Doug Liman ha rivelato che Jennifer Aniston era stata originariamente scelta per il ruolo di Kirby Watts, ma i produttori e Liman avevano un disaccordo sul cast e i produttori hanno deciso di licenziare Aniston dal film per sostituirla con Kristy Swanson. Ad ogni modo, Liman ha detto che nonostante ciò, lui e Aniston sono rimasti buoni amici da allora.

Alla fine degli anni ’90, il film è stato ripubblicato in video con una nuova copertina con Calista Flockhart e Matthew Perry, ovviamente per capitalizzare il loro successo rispettivamente nelle serie tv Ally McBeal (1997) e Friends (1994),  entrambi però hanno ruoli minori nel film.

A Matthew Perry era stata originariamente offerta la parte del Maggiore Don West nel film Lost in Space – Perduti nello spazio del 1998, ma alla fine il ruolo è andato al suo collega di Friends Matt LeBlanc.

Perry recita anche in Mela e Tequila – Una pazza storia d’amore con sorpresa del 1997: dopo aver passato la notte con Alex (Matthew Perry), Isabel (Selam Hayek) si rende conto di essere incinta e decidono di sposarsi. Tuttavia, il matrimonio significa compromesso e le esigenze dei due creeranno divisioni all’apparenza insormontabili.

Qui il vero padre di Matthew Perry, John Bennett Perry, interpreta il padre di Alex, il personaggio di Matthew e quest’ultimo attribuisce a un incidente in moto d’acqua sul set di questo film l’escalation della sua dipendenza dai farmaci da prescrizione.

In Almost Heroes del 1998, Perry interpretò uno dei due maldestri esploratori (insieme a Chris Farley) che sperano di battere la spedizione Lewis e Clark nell’Oceano Pacifico attraverso la frontiera occidentale dell’America agli inizi dell’Ottocento.

Questo film ha segnato l’ultimo ruolo da protagonista in un film di Farley ed è uscito postumo dopo la sua morte avvenuta nel 1997. La sua ultima apparizione cinematografica è stata cameo nel film Dirty Work – Agenzia lavori sporchi (1998) uscito più tardi nello stesso anno. Per il ruolo di Perry in questo film sono stati candidati Bill Murray, Hugh LaurieHugh Grant.

L’ultimo film di Matthiew Perry prima del nuovo millenio fu Appuntamento a tre del 1999: la convinzione di un ricco uomo d’affari (Dylan McDermott) che il suo nuovo collega (Matthew Perry) sia gay lo induce a chiedergli di tenere d’occhio la sua amante (Neve Campbell). Tuttavia, l’uomo non è gay e finisce per innamorarsi della donna.

Mentre mangiano il tonno (al minuto 26:29) c’è un primo piano di Matthew Perry che prende il suo panino. Quelle non sono le mani di Matthew, poiché a Matthew manca la punta del dito medio destro a causa di un incidente accaduto durante l’infanzia, quando lo perse all’asilo a causa di una porta.

Per quanto riguarda la recitazione, l’idolo di Perry è l’attore Michael Keaton: “Il mio attore preferito è Michael Keaton. Nel film Night Shift – Turno di notte ha fatto qualcosa di completamente nuovo che non avevo mai visto prima e a cui ormai tutti rubiamo. E poi è stato nel 1987 che ha girato i film Fuori dal tunnel e Beetlejuice – Spiritello porcello, ed è stato allora che ho detto: “Wow, è quello che voglio fare”.

I film degli anni 2000

Matthiew Perry ottenne il ruolo di protagonista in FBI: Protezione testimoni del 2000: Oz (Matthew Perry) è un dentista di Montreal costretto a convivere con l’infernale moglie e la suocera finchè non riuscirà a trovare una certa somma di denaro.

Quando scopre che il suo nuovo vicino è Jimmy “Tulipano” (Bruce Willis), un temibile killer, viene convinto dalla consorte a denunciarlo a una pericola gang mafiosa in cambio del riscatto e nel contempo la donna smaschera il marito agli occhi del killer sperando che glielo faccia fuori. Ma la situazione ha un’evoluzione inaspettata che porta ad uno stretto sodalizio fra killer e marito.

"FBI Protezione testimoni" con Matthew Perry e Bruce Willis
Foto | Wikimedia Commons @Mr. Durning – Cityzen.it

 

Il fatto che Bruce Willis abbia accettato di apparire senza compenso in Friends a causa di una scommessa persa con Matthew Perry durante le riprese di questo film, è in realtà una leggenda metropolitana.

Willis infatti ha accettato di essere ospite in Friends semplicemente perché lui e Perry pensavano che sarebbe stato divertente, ma i notiziari hanno erroneamente riportato la voce e da allora i fan hanno perpetuato la bufala.

Willis è stato infatti pagato per il ruolo, ma ha donato i soldi alla American Foundation for AIDS Research, AIDS Project Los Angeles, Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation, Rape Treatment Center e UCLA Unicamp per bambini svantaggiati.

Sempre protagonista anche in Tutta colpa di Sara del 2002: Joe Tyler (Matthew Perry) non ha esattamente il lavoro dei sogni. È un messo del tribunale che consegna citazione del tribunale.

Quando si trova a consegnare i documenti del divorzio al ricco marito dell’attraente Sara Moore (Elizabeth Hurley), lei gli fa un’offerta allettante: se lui aiuta a consegnare i documenti del divorzio al suo ex marito, lei gli darà una parte dell’enorme fortuna che gli spetta dopo al separazione.

Finalmente un’opportunità per Joe di sfuggire alla frustrante routine lavorativa quotidiana. Lui accetta con entusiasmo e i due escogitano un piano.

Durante le riprese nel 2002, Matthew Perry ha trascorso un po’ di tempo in riabilitazione a causa della dipendenza da antidolorifici. La produzione è stata rallentata, ma i realizzatori si sono concentrati sulle riprese delle scene senza Perry durante la sua assenza.

Nel 2004 è uscito FBI: Protezione Testimoni 2, in cui la nuova e tranquilla vita di Jimmy “Tulipano” (Bruce Willis) è scossa dalla notizia che la moglie del suo vecchio amico, Oz (Matthew Perry), è stata rapita da una banda di malivitosi ungheresi. Jimmy è pronto ad entrare in azione, insieme a sua moglie…

Quando Oz si sveglia nel letto con Jimmy, Bruce Willis era nudo sotto la coperta e Perry non aveva idea del perché fosse nudo e, secondo quanto riferito, aveva troppa paura per chiedere spiegazioni.

In Terapia d’amore del 2007, Matthew Perry interpreta uno sceneggiatore depresso cronico che cerca disperatamente di curare la sua condizione, quando incontra la ragazza dei suoi sogni (Lynn Collins).

Harris Goldberg, regista e sceneggiatore del film, ha raccontato che la sceneggiatura del film è stata ispirata dalla sua personale esperienza nella lotta contro il disturbo di depersonalizzazione e la depressione clinica.

Partecipò a Birds of America – Una famiglia incasinata del 2008 che racconta di quando Morrie (Matthew Perry) era un adolescente, i suoi genitori morirono, lasciandogli una casa, un intestino irritabile e i fratelli Jay e Ida (Ben Foster e Ginnifer Goodwin) da crescere. Ora vent’anni dopo Morrie lotta con una vita familiare e professionale repressiva, oltre a fare ammenda per i problemi che suo fratello e sua sorella dallo spirito libero causano in città.

Infine Matthew Perry è il protagonista in 17 Again – Ritorno al liceo del 2009, dove interpreta Mike O’Donnel che è disilluso dalla vita, ma che avrà la chance di ricominciare da capo quando, nel tentativo di salvare un uomo in caduta da un ponte, si ritrova a viaggiare indietro nel tempo.

Il film è un remake del film per la tv Disney Young Again del 1986 che includeva nel cast un giovanissimo Keanu Reeves in uno dei suoi primi ruoli.

Per questo film l’attore Zac Efron ha chiamato Matthew Perry per chiedere aiuto sulle sue battute e per imitare alcuni dei suoi movimenti, in modo da fornire una performance più autentica.