C’è una data da non dimenticare per il mercato tutelato. Ecco quando avverrà il passaggio automatico: non c’è scelta.
In questo 2024, arriveranno importanti novità anche per ciò che riguarda le utenze dell’energia elettrica. Soprattutto per coloro che sono legati al mercato tutelato e dunque al Servizio elettrico nazionale.
Stando a quanto emerso, già a partire dai prossimi mesi ci sarà un passaggio automatico a livello di gestore. Con conseguenze che potrebbero essere importanti a livello di costi e di contratti aggiornati. Ecco qual è la data che dovete segnarvi sul calendario, dopo la quale il passaggio verrà formalizzato senza che voi possiate scegliere. Vediamo insieme le possibili conseguenze di questa decisione e in che modo potete difendervi dal cambio previsto a livello nazionale.
Mercato tutelato: ecco quando avverrà il passaggio automatico
Una decisione arrivata nelle settimane scorse e che si prepara a diventare realtà. Ora che abbiamo anche la data ufficiale di passaggio, ecco che – se vi servite del mercato tutelato per l’energia elettrica – dovreste informarvi bene. Perché avverrà in automatico il cambio di gestore delle utenze, con un contratto tutto nuovo che potrebbe portare ad aumenti dei costi mensili e annuali.
Come detto, ad essere interessati sono coloro che sono collegati al Servizio elettrico nazionale. A partire dal 1° luglio 2024, tutte le utenze verranno gestite dal gruppo Hera. Che ha saputo aggiudicarsi la gara dell’Acquirente Unico per il servizio elettrico a tutele graduali in ben 37 province italiane. E considerando che il trasferimento sarà automatico, non servirà nemmeno dover stipulare un nuovo contratto.
I costi dell’energia seguiranno comunque quanto sta succedendo a livello nazionale ed extra-nazionale. Con possibili aumenti e diminuzioni in base al contesto economico europeo. Ad essere coinvolti saranno i clienti domestici non vulnerabili. Per i soggetti over 75 e per famiglie in difficoltà economica, invece, non ci sarà alcuna conversione.
C’è la possibilità di recedere il proprio contratto a favore di uno legato al mercato libero in qualsiasi momento. Se invece siete intenzionati a mantenere le attuali utenze, allora vi basterà attendere fino al prossimo 1° luglio. Quando il passaggio avverrà in automatico. In alternativa, potete anche rivolgervi ad un qualsiasi ufficio di Hera tra quelli sparsi per l’Italia.
O ancora, contattare il numero verde 800.554.000 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Vi consigliamo di informarvi subito per sapere se anche la vostra provincia di residenza sarà interessata da questo cambiamento importante.