C’è una data da non dimenticare per il mercato tutelato. Ecco quando avverrà il passaggio automatico: non c’è scelta.
In questo 2024, arriveranno importanti novità anche per ciò che riguarda le utenze dell’energia elettrica. Soprattutto per coloro che sono legati al mercato tutelato e dunque al Servizio elettrico nazionale.
Stando a quanto emerso, già a partire dai prossimi mesi ci sarà un passaggio automatico a livello di gestore. Con conseguenze che potrebbero essere importanti a livello di costi e di contratti aggiornati. Ecco qual è la data che dovete segnarvi sul calendario, dopo la quale il passaggio verrà formalizzato senza che voi possiate scegliere. Vediamo insieme le possibili conseguenze di questa decisione e in che modo potete difendervi dal cambio previsto a livello nazionale.
Una decisione arrivata nelle settimane scorse e che si prepara a diventare realtà. Ora che abbiamo anche la data ufficiale di passaggio, ecco che – se vi servite del mercato tutelato per l’energia elettrica – dovreste informarvi bene. Perché avverrà in automatico il cambio di gestore delle utenze, con un contratto tutto nuovo che potrebbe portare ad aumenti dei costi mensili e annuali.
Come detto, ad essere interessati sono coloro che sono collegati al Servizio elettrico nazionale. A partire dal 1° luglio 2024, tutte le utenze verranno gestite dal gruppo Hera. Che ha saputo aggiudicarsi la gara dell’Acquirente Unico per il servizio elettrico a tutele graduali in ben 37 province italiane. E considerando che il trasferimento sarà automatico, non servirà nemmeno dover stipulare un nuovo contratto.
I costi dell’energia seguiranno comunque quanto sta succedendo a livello nazionale ed extra-nazionale. Con possibili aumenti e diminuzioni in base al contesto economico europeo. Ad essere coinvolti saranno i clienti domestici non vulnerabili. Per i soggetti over 75 e per famiglie in difficoltà economica, invece, non ci sarà alcuna conversione.
C’è la possibilità di recedere il proprio contratto a favore di uno legato al mercato libero in qualsiasi momento. Se invece siete intenzionati a mantenere le attuali utenze, allora vi basterà attendere fino al prossimo 1° luglio. Quando il passaggio avverrà in automatico. In alternativa, potete anche rivolgervi ad un qualsiasi ufficio di Hera tra quelli sparsi per l’Italia.
O ancora, contattare il numero verde 800.554.000 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Vi consigliamo di informarvi subito per sapere se anche la vostra provincia di residenza sarà interessata da questo cambiamento importante.
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…