Metodi naturali per eliminare le zanzare dal proprio giardino, provali funzionano davvero

L’estate arriva e le alte temperature portano a dover affrontare una delle più grandi seccature, le punture delle zanzare.

La stagione estiva porta a vivere maggiormente all’aperto, in terrazzo o giardino per godersi il sole e l’aria fresca della sera. Ma c’è un grande problema da affrontare, quello delle zanzare che arrivano numerose ad infastidire grandi e piccini.

Eliminare le zanzare dal giardino
Metodi naturali contro le zanzare (Cityzen.it)

L’afa e l’umidità estiva invita le zanzare ad iniziare la loro attività alla ricerca del sangue umano. Svolazzano fastidiose disturbando la quiete o una serata in allegria causando bollicine pruriginose in ogni parte del corpo. Per proteggersi in casa basta aggiungere le zanzariere alle finestre, terranno lontani gli insetti rumorosi e seccanti. Più complicato riuscire ad eliminare le irritanti zanzare quando si è all’aperto, specialmente in giardino.

Fortunatamente ci sono consigli da seguire per limitare il problema ed evitare di rovinare le giornate e le serate passate all’aria aperta. Tra le soluzioni più comuni indichiamo l’accensione delle candele alla citronella in varie zone del giardino. Non solo l’odore è sgradevole alle zanzare ma creeranno anche un’atmosfera accogliente e suggestiva. Le candele, però, potrebbero non essere sufficienti a tenere lontani gli insetti.

I rimedi naturali per allontanare le zanzare dal proprio giardino

Il primo consiglio è di non tenere spazzatura oppure oggetti che non sono utilizzati accumulati in giardino. Vi si può accumulare l’acqua e creano un ambiente caldo e riparato adatto alle zanzare. In generale occorre fare molta attenzione all’acqua stagnante dato che gli insetti vi depongono le uova. Basta un piccolo sottovaso di 15 centimetri e un centimetro di acqua perché la zanzara deponga le uova.

I consigli per tenere le zanzare lontane dal giardino
I consigli per tenere le zanzare lontane dal giardino (Cityzen.it)

Bisogna, dunque, svuotare ogni sera ogni oggetto in cui è presente acqua ed evitare che innaffiando le piante si creino delle pozzanghere. Necessaria, poi, la pulizia delle grondaie eliminando detriti che potrebbero interferire con il drenaggio dell’acqua. Anche il giardino dovrà avere una corretta manutenzione evitando che l’erba diventi troppo alta. Potrebbero essere utili, inoltre, teli antizanzare per allontanare le zanzare da piccole aree del giardino, ad esempio intorno all’amaca.

In pochi conoscono un’alternativa molto utile, il ventilatore sotto al portico o in un’altra zona esterna. Le zanzare non riescono a superare l’aria prodotta dal ventilatore. Infine, un ultimo rimedio naturale contro le zanzare è posizionare e piantare in giardino piante dall’odore sgradito agli insetti. Parliamo del basilico, dell’aglio, del geranio, della lavanda, della melissa, del rosmarino, della menta piperita e dell’erba gatta nonché della citronella.

Gestione cookie