Ultimi giorni di mercato invernale parecchio ‘caldi’ per il Milan che sta per cedere due giocatori: ecco di chi si tratta.
Stagione a fasi alterne per il Milan, che intervalla buone prestazioni e sconcertanti battute d’arresto che gli sono costate finora l’eliminazione dalla Champions League e dalla Coppa Italia. In campionato i rossoneri faticano invece a tenere il passo del duo di testa. Juve e Inter si trovano rispettivamente a sei e sette lunghezze di distanza (i nerazzurri hanno pure una partita da recuperare).
L’ultima partita casalinga contro il Bologna del fenomeno Zirkzee – già 11 gol e 9 assist in stagione, numeri da fuoriclasse – è stata un po’ il ritratto di questa stagione anomala. Un match “pazzo”, col Diavolo capace di rimontare i felsinei grazie alla doppietta di uno strepitoso Loftus-Cheek.
Ma alla fine un Milan sprecone che ha buttato alle ortiche due rigori ha permesso al Bologna di Thiago Motta di rimettere la partita in carreggiata portando a casa il pareggio in zona Cesarini. E per giunta proprio su rigore, in onore alla legge del contrappasso che nello sport scatta spesso e volentieri.
Dopo la grande prestazione a San Siro di Zirkzee – suo il gol da autentico fromboliere per il vantaggio rossoblù – si sono sprecati gli inviti dei tifosi sui social che chiedevano alla dirigenza rossonera di portare a Milanello l’olandese.
Milan, il mercato si accende con una doppia cessione immediata
Le manovre di mercato del Milan sembrano però andare in tutt’altra direzione. In questa finestra di mercato invernale infatti dovrebbero esserci solo movimenti in uscita. In particolare dovrebbe esserci una doppia cessione per far maturare esperienza a due giocatori su cui il Diavolo punta molto per il futuro. A fare le valigie per accumulare minuti altrove dovrebbero essere due giovani difensori: Marco Pellegrino e Davide Bartesaghi.
A consigliare una doppia partenza è lo scarso minutaggio in questa prima parte della stagione. Marco Pellegrino, difensore centrale argentino nato nel 2002, ha giocato solo col Napoli in campionato, mentre Davide Bartesaghi, terzino classe 2005, ha accumulato 5 presenze in Serie A e altre due tra Coppa Italia e Champions. Troppo poche per permettere loro di fare esperienza. Motivo per cui in questi ultimi giorni di mercato potrebbero partire.
Per i due il mercato non manca. Marco Pellegrino è stato accostato a squadre come Almeria, Werder Brema e Anderlecht e in Serie A anche all’Hellas Verona. Per Davide Bartesaghi, promettente terzino sinistro di piede mancino, veloce e anche abile nel gioco aereo grazie ai suoi 193 centimetri, si parla invece di Monza, Frosinone e Losanna.
Su questi due giovani difensori il Milan vuole puntare in futuro, ma hanno bisogno di giocare con continuità. La strada per loro potrebbe dunque essere lontana da Milano, non essendo riusciti finora a trovare sufficiente spazio nella rosa di Mister Pioli.