C’è il divieto di raccogliere conchiglie e sassi sulla spiaggia anche in Italia. Attenzione a cosa prendete da terra, si rischiano multe salate.
Quante volte camminando in spiaggia siete rimasti affascinati da una conchiglia o da un sasso splendente e lo avete raccolto. D’ora in poi prestate attenzione, ci sono regole che vietano la raccolta di queste meraviglie della natura.
Tutti noi possiamo violare la Legge senza accorgercene perché alcune norme sono poco note oppure sottovalutate. Parliamo, ad esempio, della raccolta di sassi, sabbia, conchiglie dalla spiaggia. Un’abitudine che si ha fin da piccoli quando si rimane ammaliati dai piccoli tesori che si trovano vicino al mare. Per ricordo o per decorare vasi si raccolgono i reperti non sapendo, però, che tale comportamento è vietato in tante nazioni del mondo, Italia compresa.
Il fine è la salvaguardia dell’ambiente e la tutela dell’interesse collettivo piuttosto che quello personale. Seppur mare e spiaggia siano un bene comune ci sono delle restrizioni da rispettare per evitare di incorrere in sanzioni volte a tutelare un luogo. L’importo della multa varia proprio a seconda delle prerogative paesaggistiche e territoriali e della tutela presente in quel posto.
In base al luogo e alla tipologia di reperto raccolto da terra viene definito l’importo della sanzione. Le norme tengono conto della protezione di alcune specie e dell’importazione delle stesse tanto da definire chiare multe per chi viola la direttiva. Certamente è possibile far giocare i bimbi con sassi e conchiglie ma alla fine della giornata bisognerà lasciare tutto in spiaggia.
Il Codice della navigazione stabilisce con l’articolo 1162 che è vietato estrarre sabbia, alghe, ghiaia e ogni altro materiale presente in un demanio marittimo (spiagge, lidi, rade, lagune…) dello Stato. Stesso divieto anche nelle zone portuali della navigazione interna. Non solo mare, dunque, ma anche fiumi, laghi, canali. Chi viola la normativa rischia una sanzione amministrativa di importo variabile tra i 1.549 e i 9.296 euro. Le Autorità potrebbero aggiungere, poi, un’accusa di furto.
Ci sono casi in cui è concesso raccogliere sassi e conchiglie, solitamente è una normativa locale a definire cosa sia lecito e cosa no. Allo stesso modo Regioni, Comuni, Province possono inasprire il divieto con specifiche ordinanze balneari e regolamenti volti a tutelare il paesaggio. In Sardegna, ad esempio, sono previste multe tra 500 e 3 mila euro. Ma nel mondo ci sono divieti anche più severi. Alle Maldive, per esempio, è persino vietato spostare le conchiglie.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…