Netflix, sicuri di conoscerlo perfettamente? Occhio a questi codici, di che si tratta: una svolta che molti ignorano
Quando si parla di Netflix si fa riferimento alla ben nota, amata e popolare piattaforma streaming a pagamento tramite cui gli utenti possono accedere ad un numero incredibile di serie tv, film e contenuti di intrattenimento.
Tuttavia, vi sono degli aspetti che magari alcuni possono non conoscere e che possono tornare particolarmente preziosi, proprio come in questo caso. Nel dettaglio, il punto è legato a delle categorie per così dire nascoste, ma non sono programmi o show censurati, bensì non mostrati in modo esplicito da Netflix e che non rientrano nei gusti dell’utenza.
La piattaforma, al pari di altri servizi streaming e social, è basata su un algoritmo, il quale suggerisce all’utente contenuti da vedere in base allo storico di visualizzazione e alle preferenze personali. Si tratta di un approccio importante che punta a soddisfare i gusti dell’utenza, ma che però al contempo potrebbe limitare l’orizzonte di film e serie tv da esplorare e che si potrebbe voler vedere.
Quando si parla di catalogo e categorie segrete Netflix, si fa dunque riferimento ai contenuti che quindi non vengono mostrati all’utente dall’algoritmo, poiché questi non crede possano piacere. Il catalogo quindi non è altro che l’elenco dei programmi, serie tv e pellicole che l’algoritmo tende ad escludere a priori dei consigliati sull’home page.
Proprio a questo punto entrano in gioco i codici, il cui inserimento permette di accedere al sopracitato catalogo. Nel dettaglio, sono piccole sequenze di numeri che, una volta immessi nella barra di ricerca del browser o in quella di Netflix, permettono di semplificare la ricerca e di esplorare categorie e sottocategorie dei film.
Si tratta però di un procedimento non compatibile sugli smartphone ed i tablet. Riguardo i codici, per menzionarne qualcuno, ad esempio si può immettere “7700” per trovare la categorie dei western, o ancora “8995” per film Kung Fu o Karate.
“6839” invece è il codice associato ai documentari, con diverse sottocategorie presenti. È il caso ad esempio di “7018” (documenti di guerra), “4006” (documentari di guerra), “180” (documentari di sport). E chi invece volesse vedere film storici o in costume? In tal caso servirà il codice “12123”.
Questi, soltanto alcuni dei codici da poter inserire, una risorsa particolarmente preziosa per coloro che sono magari indecisi sul contenuto da vedere e che intendono dare un’occhiata oltre i contenuti basati sulle ricerche e sui gusti espressi.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…