Scoperto+l%26%238217%3Bingrediente+per+l%26%238217%3Beterna+giovinezza%3A+usalo+tutti+i+giorni+e+sembrerai+10+anni+pi%C3%B9+giovane
cityzenit
/niacinamide-lingrediente-segreto-per-una-pelle-eternamente-giovane-e-sana-le-10-ragioni-per-usarla/amp/
Attualità

Scoperto l’ingrediente per l’eterna giovinezza: usalo tutti i giorni e sembrerai 10 anni più giovane

Published by
Antonia Festa

La niacinamide è una sostanza che ha effetti molto benefici per la pelle e contrasta l’invecchiamento. Vediamo quali sono i motivi per inserirla nella propria routine.

La niacinamide, conosciuta anche come vitamina B3, viene usata per la cura della pelle da molto tempo ma solo negli ultimi anni sono stati scoperti tutti i suoi vantaggi.

La niacinamide ha molti benefici (cityzen.it)

Ha proprietà infiammatorie, regola la produzione di sebo e favorisce il ripristino della barriera cutanea, illuminando e uniformando l’incarnato. Contribuisce, inoltre, alla riduzione delle macchie scure e dei pori, aiuta ad attenuare le rughe e le linee sottili e a eliminare i pori dilatati. In altre parole, ha degli evidenti “effetti antiage.

Vediamo, dunque, quali sono le 10 ragioni per le quali tutti dovrebbero iniziare a utilizzare creme e sieri a base di niacinamide.

Niacinamide: antiossidante, fotoprotettore a antitumorale

Come abbiamo anticipato, la niacinamide è un valido antiossidante, che combatte i radicali liberi e protegge la pelle dall’invecchiamento precoce. Ha un effetto fotoprotettivo e antinfiammatorio e, dunque, rende la pelle più giovane, tonica e sana.

A cosa serve la niacinamide? (cityzen.it)

La vitamina B3, poi, rafforza la barriera cutanea perché è una sostanza essenziale nella formazione del film lipidico della pelle, che è quello che fa da protezione dagli agenti esterni. Di conseguenza, è essenziale per prevenire gli attacchi dei batteri.

Un altro ottimo motivo per usare la niacinamide è la possibilità di avere una grana della pelle meno irregolare e più luminosa. Tale sostanza, infatti, assicura un bell’effetto glow già dopo qualche applicazione. Il colorito del viso sarà più uniforme.

Molti dermatologi consigliano di inserire questo prodotto nella beauty routine perché è in grado di attenuare i segni dell’acne e delle cicatrici, grazie al suo potere schiarente. Allo stesso tempo, è un utilissimo rimedio contro l’iperpigmentazione, ossia l’insorgenza di macchie scure dovute al sole e di macchie rosse legate all’invecchiamento cutaneo.

La niacinamide è uno straordinario alleato per le pelli grasse e a tendenza acneica, perché minimizza i pori e riduce la produzione di sebo; rende, dunque, l’epidermide più liscia e pura. Se avete brufoli e punti neri (soprattutto nella cd. zona T) non potete privarvene! Ripristina, tuttavia, il film lipidico e consente alle creme a base di acqua di penetrare in profondità, regalando al volto elasticità e tono.

La vitamina B3 contribuisce alla disinfiammazione della pelle, soprattutto nei casi di dermatite seborroica, rosacea, dermatite atopica e dermatite da contatto ma anche eritemi, couperose, scottature e arrossamenti di varia natura.

La niacinamide, infine, è un efficace fotoprotettore, fondamentale se ci si espone al sole. D’estate è perfetta se abbinata sia a creme solari sia al doposole, tanto che nel 2017 è stata inserita nelle Linee Guida Oncologiche Americane (e, di recente, anche in quelle italiane) come attivo nella prevenzione dei tumori cutanei non melanocitari.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…

1 settimana ago

Al via la Corrida condotta da Amadeus. Nino Frassica è il primo giudice famoso

Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…

2 settimane ago

Pupi Avati ha ricevuto una laurea honoris causa

Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…

2 settimane ago

Nel 2025 ci saranno tre concerti di Sting in Italia

Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…

3 settimane ago

Angelina Mango ha annullato vari concerti: le ragioni della scelta

La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…

3 settimane ago

Fedez è tornato sui social dopo settimane di assenza, ecco cos’ha detto

Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…

3 settimane ago