Come agire sul calcare e rimuoverlo dalla doccia, occhio a questa soluzione fatta in casa che può tornare utile e preziosa: i dettagli
Spesso può capitare di ritrovarsi con una doccia con tanto calcare, il quale può anche danneggiarla e comprometterne l’impiego. Vi è però una pratica soluzione da poter mettere in campo per liberarsene, facendo riferimento ad alcuni semplici ingredienti.
Fra i problemi più diffusi che si legano al bagno, e ancor più nel dettaglio alla doccia, vi è la presenza del calcare. Tali depositi possono formarsi quando i minerali presenti nell’acqua tendono ad accumularsi, e la quantità sarà maggiore se il contenuto è alto. Potrebbe esser capitato di notare infatti delle macchie bianche dalla difficile rimozione, utilizzando i consueti prodotti disponibili sul mercato.
Il meccanismo è semplice, dal momento che le gocce d’acqua finiscono per lasciare alcuni residui che rendono opaco il vetro, così come le piastrelle. La lucentezza, in un certo lasso di tempo, finirà per ridursi. Altresì, col tempo gli aloni possono diventare delle macchie molto difficili da rimuovere, e il tutto contribuisce a rendere più complicata la pulizia della doccia.
Fra le varie soluzioni che si possono provare ad impiegare, vi sono di certo taluni prodotti chimici specifici ideati proprio per la rimozione del calcare. Non manca però anche una soluzione alternativa e naturale da sperimentare, che può tornare preziosa, ma ecco di quale si tratta.
Al fine di provare a rimuovere dunque il calcare dalla doccia, si può tentare la strada che prevede di impiegare alcuni ingredienti naturali. Si tratta di una soluzione economica e che rispetta l’ambiente. Più nel dettaglio, la rimozione del calcare in tal caso prevede di utilizzare 1 tazza d’aceto bianco, mezza tazza di bicarbonato di sodio, ed infine 1 quarto di tea di sapone liquido per i piatti.
Attraverso l’unione di tali ingredienti, andando dunque a comporre una miscela, quest’ultima potrebbe essere in grado tanto di detergere, quanto di disinfettare e lucidare le superfici di interesse. Rispetto all’aceto bianco, occorre sapere che si tratta di un ingrediente che ha capacità di scioglimento dei depositi di calcio, e può quindi eliminare le macchie.
Altresì, l’aceto opera quale disinfettante naturale, andando a rimuovere eventuali e possibili germi e batteri presenti. Rispetto invece al bicarbonato di sodio, quest’ultimo è un abrasivo delicato che può eliminare lo sporco ostinato, neutralizzando al contempo gli odori.
Infine, vi è il sapone liquido che può rimuovere l’eventuale grasso dalle superfici, rendendo più semplice l’eliminazione delle macchie e dei residui di sporco. Pochi passaggi ed ingredienti, dunque, come detto, per provare ad eliminare il calcare ed avere una doccia pulita e brillante.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…