Non hai l’aria condizionata in auto? Ecco due trucchi infallibili per rinfrescarla

Nei giorni più caldi stare in macchina può essere pericoloso. Se non c’è l’aria condizionata, è possibile ricorrere a due metodi per raffreddarla velocemente.

Stare delle ore in auto in estate è molto difficile e potrebbe essere rischioso per la salute. Il veicolo, esposto ai raggi solari, può diventare incandescente e i sedili e il volante intoccabili.

aria condizionata auto
Come fare se in auto non c’è l’aria condizionata? (cityzen.it)

Per molti è indispensabile l’aria condizionata, ma gli esperti consigliano di controllare periodicamente i filtri ed, eventualmente, sostituirli, per evitare l’accumulo di polvere, smog e particelle che potrebbero compromettere la funzionalità del motore.

Se, però, l’auto è sprovvista di un impianto di condizionamento, è opportuno conoscere questi due trucchetti per rinfrescare l’ambiente rapidamente. Sono davvero geniali!

Rinfrescare l’auto senza aria condizionata: i consigli più efficaci

Il sistema più efficace per evitare che alcune parti dell’auto si surriscaldino al sole è porre un parasole sul lunotto anteriore, per preservare sia il volante sia i meccanismi del veicoli dai danni dell’elevata temperatura.

alternative aria condizionata in auto
Come rinfrescare l’auto senza aria condizionata? (cityzen.it)

Si raccomanda, poi, di mantenere i finestrini abbassati quando si viaggia, per favorire il circolo d’aria e parcheggiare all’ombra, se possibile. I sedili, invece, possono essere coperti da un asciugamano o un telo mare.

Il secondo metodo per rinfrescare l’automobile senza aria condizionata è l’utilizzo di bottiglie d’acqua ghiacciata, da porre come se fossero un condizionatore. In alternativa, si può usare un panno inumidito. Alcuni automobilisti, poi, ricorrono all’applicazione di appositi filtri UV sul parabrezza. Si tratta di pellicole in grado di filtrare i raggi solari ed evitare che la temperatura si innalzi eccessivamente.

Attenzione, però, perché i filtri funzionano in modo differente dal classico parasole. Le pellicole anti UV, infatti, permettono di abbassare la temperatura fino a 10 gradi. Di recente, molti automobilisti stanno sperimentando i ventilatori portatili, posizionandoli sul cruscotto. In commercio ce ne sono di vario tipo e assicurano un’ottima resa. Basta collegarli con cavo usb o alla presa dell’accendisigari, per rimanere al fresco durante i viaggi.

Per non avere colpi di calore mentre si viaggia in auto, oltre a ricorrere ai metodi per rinfrescare l’aria appena illustrati, è fondamentale indossare indumenti idonei alle alte temperature. Via libera, dunque, ai tessuti leggeri, freschi e traspiranti, come il cotone e il lino, e ai capi larghi e di colore chiaro, che favoriscono la fuoriuscita del calore e l’ingresso di aria più fresca. Occhio, infine, alle calzature; è meglio indossare sandali.

Non sono consigliabili, invece, le ciabatte e le infradito, perché, pur non essendoci un apposito divieto, potrebbero incrementare il rischio di incidenti.

Gestione cookie