Si attende la definizione degli ultimi dettagli e poi il dlgs per la revisione delle sanzioni a chi non paga le tasse diventerà definitivo.
Il decreto legislativo per la revisione del sistema sanzionatorio tributario è un passaggio molto importante che avvicina l’Italia agli altri Paesi europei.
Lo Stato prevede “sconti” alle multe e quindi minori introiti, ma è anche vero che si spera in una maggiore adesione da parte dei contribuenti, proprio perché le sanzioni saranno più basse. Andiamo più nel dettaglio per capire cosa comporterà questa nuova misura.
Compaiono interessanti novità nella Relazione Tecnica allegata al decreto che permettono di capire la portata della misura che va di fatto a tagliare le sanzioni per chi non paga le tasse, omette la dichiarazione dei redditi e altre mancanze fiscali.
Finisce, di fatto, quella che era chiamata “l’era delle maxi multe”; lo scopo è ovviamente non di favorire l’evasione fiscale ma di aumentare l’adesione volontaria agli adempimenti, senza il timore di sanzioni altissime. Ecco una sintesi di cosa prevede il decreto legislativo:
Il decreto porta novità anche sul fronte partite Iva: si pensa a un tetto massimo del 60% come sanzione su quanto dovuto, inoltre chi non versa l’Iva per cause di forza maggiore non rischierà più il penale.
In generale, se il contribuente dimostra di avere grave situazione economica e/o di sovraindebitamento potrà avere “punizioni meno severe” sul mancato pagamento delle imposte.
Un cambiamento importante, dunque, che ci avvicina di più alle medie europee, che riguardo alle sanzioni tributarie si attestano al 60%, una percentuale molto distante da quelle attuali italiane, che sono del 240%.
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…