L’Istituto di Previdenza ha lanciato un allarme sul profilo social Facebook: è in atto una truffa ai danni dei cittadini e si nasconde in una falsa App.
Come sappiamo, l’INPS può raggiungere cittadini e contribuenti più facilmente grazie alla digitalizzazione dei servizi. Oggi possiamo fruire dei servizi tramite il sito ma anche il canale WhatsApp e l’App dell’Istituto di Previdenza Nazionale.
È anche vero però che la tecnologia, almeno al momento, non garantisce la sicurezza al 100%. Purtroppo sono sempre più frequenti gli attacchi dei cyber criminali che hanno come scopo principale derubare le vittime, svuotare i conti correnti e anche effettuare furti d’identità, con i danni che facilmente possiamo immaginare.
Lo scorso 11 aprile l’INPS ha pubblicato un messaggio di alert invitando gli utenti a non farsi fregare dalla truffa in atto.
In pratica stanno arrivando a tantissimi cittadini delle email false in cui si chiede di scaricare una falsa App INPS mobile.
Gli utenti vengono ingannati dalla email perché sembra originale e provenire dall’Ente, ma in realtà si tratta di un falso. Chi crede di scaricare l’App dell’INPS in realtà sta scaricando il malware SpyNote che è in grado di prendere totalmente il controllo del dispositivo.
Il criminale a questo punto può effettuare qualsiasi azione dal cellulare della vittima, compresi movimenti bancari, invio di file, foto e contenuti multimediali, nonché rubare tutti i dati personali, l’identità, e condurre anche attività di spionaggio.
Per difendersi da questo ennesimo attacco, non c’è altro da fare che prestare moltissima attenzione alle email o SMS che si riceve. Bisogna approfondire e capire se i messaggi provengono davvero dal mittente ufficiale, come in questo caso INPS. Chi desidera scaricare l’App dell’Istituto di previdenza dovrà farlo solamente dai canali ufficiali (gli store o il sito INPS), e naturalmente non si deve mai cliccare sui link che arrivano tramite questi messaggi fraudolenti.
Chi di recente ha creduto alle email false inviate a scopo criminoso è invitato a controllare le App per capire se siano quelle originali e verificate. Inoltre è sempre bene spargere la notizia affinché più persone possibile siano consapevoli e non cadano nella trappola.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…