Non lo fare, ci sono 4 integratori che non bisogna assumere in questo modo: sono in molti a sbagliare

I medici mettono in allarme sul consumo degli integratori. L’assunzione deve avvenire in alcuni casi solamente a stomaco pieno. 

Ci sono quattro integratori che non vanno mai assunti a stomaco vuoto. Per ottenere i massimi benefici occorre sapere quali sono i momenti migliori della giornata per prenderli e se l’interazione con altri farmaci è consentita o meno.

Integratori a stomaco pieno o vuoto
Quando prendere l’integratore (Cityzen.it)

Gli integratori vengono assunti quando c’è la necessità di integrare la normale alimentazione. Pur non essendo medicinali sono sottoposti comunque ad una rigida regolamentazione. Sul mercato se ne trovano tanti tipi diversi per soddisfare le differenti esigenze dei consumatori. Su ogni confezione si legge, però, che gli integratori non devono essere utilizzati in sostituzione di un’alimentazione sana ed equilibrata o come modo per riparare scorrette abitudini.

Prima di assumere un integratore, dunque, occorre sapere cosa si sta assumendo – qual è lo scopo? – e se è possibile procedere in autonomia, senza consultare il medico. Bisogna sapere che anche gli integratori possono causare effetti collaterali e hanno controindicazioni. Per quanto riguarda il momento delle giornata in cui prenderli ci sono delle specifiche condizioni da conoscere.

Qual è il momento migliore per prendere gli integratori

Un medico può suggerire qual è l’integratore migliore da prendere in base alle proprie necessità o in quale momento della giornata assumerlo così come può indicare se è meglio essere a stomaco vuoto o pieno. Alcuni integratori, infatti, non dovrebbero mai essere ingeriti a stomaco vuoto perché comportano dei rischi per la salute.

Integratori da assumere a stomaco pieno
Quattro integratori da assumere a stomaco pieno (Cityzen.it)

Solo se tali integratori vengono assunti con il cibo allora si può massimizzare l’assorbimento e ridurre i rischi di effetti nocivi. I prodotti che devono essere abbinati ad un pasto sono

  • le vitamine liposolubili A, D, E e K,
  • i multivitaminici,
  • il coenzima Q10,
  • il carbonato di calcio.

Le vitamine liposolubili hanno bisogno di grassi alimentari per essere scomposte, assorbite e immagazzinate nel tessuto adiposo e nel fegato. Senza cibo sono meno efficaci. I multivitaminici contengono una combinazione di vitamine idrosolubili e liposolubili, Di conseguenza meglio assumerli a stomaco pieno per le ragioni prima spiegate. Inoltre assunti a stomaco vuoto possono causare mal di stomaco o disturbi gastrointestinali.

Il coenzima Q10 è un integratore antiossidante che protegge dai danni cellulari e aiuta in caso di emicrania, ipertensione, insufficienza cardiaca. Essendo liposolubile meglio abbinarlo ad un pasto. Concludiamo con il carbonato di calcio. Va preso a stomaco pieno perché l’acido prodotto mentre si mangia aiuta l’organismo ad assorbirlo. In più riduce i rischi di problemi gastrointestinali.