Attualità

“Non mi concedono il mutuo al 100%”: per una categoria ottenere un prestito è impossibile

Published by
Antonia Festa

Dopo una certa età è molto difficile riuscire ad avere un mutuo completo. Quali sono le soluzioni alternative e quali garanzie offrono?

Per ottenere un mutuo per l’acquisto di un immobile da parte degli istituti di credito, bisogna offrire una serie di garanzie. Per tale ragione, se non si possiedono determinati requisiti, diventa praticamente impossibile accedere a un mutuo al 100%.

Non tutti possono accedere a un mutuo totale (cityzen.it)

Le banche prevedono delle condizioni molto stringenti e, nella maggior parte dei casi, non concedono mai la copertura totale. Di solito, l’erogazione è dell’80%, tranne nelle ipotesi di acquisto della prima casa da parte di soggetti che possono usufruire dei Fondi di garanzia, come i giovani under 36, o che riescono ad offrire garanzie aggiuntive, come la stipula di polizze oppure la nomina di un garante.

Bisogna, poi, considerare che quasi tutti gli istituti di credito non concedono mutui ai soggetti che, al termine, avranno più di 75 anni di età. Un richiedente che ha già 50 anni, quindi, potrà ottenere un finanziamento della durata massima di 25 anni. Ma quali sono le banche che offrono mutui al 100%?

Mutuo dopo i 50 anni di età: è davvero possibile?

I principali istituti di credito italiani (come Unicredit, Intesa San Paolo, Banco BPM e Bper Banca) permettono di ottenere mutui al 100%, ma solo se rispettano precise condizioni.

Gli over 50 possono ottenere un mutuo? (cityzen.it)

Innanzitutto, è necessario che si rispettino specifiche soglie anagrafiche e, in particolare, che al termine il beneficiario abbia al massimo 75 anni di età. Questo significa che chi ha 50 anni, può stipulare un mutuo a massimo 25 anni, chi ha 55 anni a massimo 20 anni, chi ha 60 anni può ottenere un finanziamento con durata massima di 15 anni e chi ha 65 anni un mutuo con termine massimo a 10 anni.

Tale principio ha delle importanti implicazioni perché più alta sarà l’età e, dunque, più breve la durata del mutuo, più salate saranno le rate da pagare alla banca. Ma cosa può fare chi ha più di 50 anni e ha necessità di un finanziamento per acquistare una casa?

Alcuni ricorrono al prestito finanziario, ma non si tratta di una soluzione molto conveniente perché gli interessi sono più alti di quelli dei normali mutui e bisogna valutare la reale capacità di rimborso sia del mutuo sia del prestito, considerando che le rate non possono essere superiori al 30%- 35% dello stipendio.

In conclusione, è molto improbabile riuscire ad ottenere un mutuo completo se si ha più di 50 anni di età e le strade alternative non sono sempre da preferire. Sarebbe meglio accettare la concessione del prestito all’80% e coprire il restante 20% con risorse che si hanno già a disposizione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

11 ore ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

1 settimana ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

2 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

3 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago