Attualità

Non solo asparagi: la pipì che puzza può essere il sintomo di alcune malattie, come capire la differenza

Published by
Stefania Guerra

Molti avranno sicuramente sperimentato l’imbarazzo di urine che puzzano dopo aver mangiato degli asparagi, ma non sono gli unici colpevoli.

Mangiare asparagi e poi produrre urine puzzolenti è una cosa normale, anche se può creare imbarazzo; l’odore particolare deriva infatti da come l’organismo ha assimilato le sostanze di questi gustosi ortaggi.

Attenzione alle urine puzzolenti, non è sempre colpa degli asparagi – Cityzen.it

Esistono poi diversi alimenti che dopo l’ingestione possono innescare urine maleodoranti, tra cui l’aglio, il curry, il salmone, ma anche il caffè e le bevande alcoliche.

Oltre a questi fattori, però, esistono anche delle malattie che innescano come sintomo un cattivo odore alla pipì. Ecco come riconoscere le differenze tra i disagi attribuiti al consumo di asparagi e altre problematiche di salute.

Le tue urine puzzano? Potresti aver mangiato asparagi o altri cibi che hanno questo effetto, ma non solo

Secondo gli esperti, almeno il 50% delle persone accusa urine maleodoranti dopo aver mangiato asparagi, e ciò è dovuto ad una sostanza contenuta n questi ortaggi.

Gli asparagi non sono l’unico cibo che altera l’odore della pipì – Cityzen.it

La sostanza colpevole è l’acido asparagusico, una molecola che durante i processi digestivi si scompone dando origine a sottoprodotti contenenti zolfo. Secondo gli esperti, molti soggetti possono accusare cattivi odori nelle urine anche per diverse ore dopo aver mangiato gli asparagi. Anche altri alimenti e bevande, però, possono innescare il medesimo effetto: caffè, cocktail alcolici, aglio, cipolla, curry, cavoli e salmone. E persino alcuni farmaci hanno il potere di cambiare l’odore della pipì.

Ma se capita di sentire puzza mentre si fa la pipì, le cause potrebbero non essere imputabili solamente alla dieta. Anche perché non vi sono controindicazioni sul consumo di suddetti alimenti, sebbene provochino il fastidioso disagio delle urine puzzolenti.

Invece chi avverte questo fenomeno pur non avendo mangiato asparagi & co dovrebbe approfondire perché potrebbe trattarsi di qualche malattia in atto.

Le urine possono avere un cattivo odore, infatti, anche semplicemente quando è in corso la disidratazione; condizione che però non è da sottovalutare, ecco perché gli esperti consigliano di idratarsi continuamente e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Oltre alla disidratazione, anche i calcoli renali possono innescare un odore cattivo della pipì, così come la cistite, la clamidia, il diabete, l’insufficienza epatica e/o renale, la gonorrea e la prostatite.

Ecco perché non bisogna sottovalutare il fatto di produrre urine maleodoranti; se non si stanno assumendo farmaci e non si è mangiato gli alimenti che causano questo effetto, meglio approfondire col proprio medico curante, in modo da capire tempestivamente le cause del fenomeno e porre rimedio.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

2 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago

Tatuaggio per donna: Quali sono gli stili più amati?

I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…

3 settimane ago