La farmacia sempre più vicina ai cittadini: cosa si potrà fare da ora in avanti in modo più semplice e veloce
D’ora in poi, si potrà andare in farmacia anche per effettuare vari tipi di test diagnostici, anche pediatrici, e inoltre il farmacista potrà effettuare tutte le vaccinazioni disponibili, a tutti i cittadini dai 12 anni in su. Il farmacista, poi, potrà offrire servizi di telemedicina, ovviamente “nei limiti delle proprie competenze professionali”.
La farmacia, e questo lo è già adesso, sarà anche il luogo dove scegliere il pediatra e il medico di famiglia, e tra le altre cose le farmacie potranno garantire la consegna dei farmaci e dei dispositivi medici per l’assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale (agendo per conto delle strutture sanitarie).
Si tratta di un’innovazione molto importante, ideata per sopperire alle evidenti carenze del Sistema Sanitario, che dal post-Covid ha manifestato sempre più inadeguatezza a soddisfare le esigenze dei cittadini. Passata l’emergenza, adesso tutti potranno accedere a servizi basilari, come le vaccinazioni (di ogni tipo, non solo influenza e Covid), senza dover passare da un ufficio territoriale all’altro, o consultando prima il medico di famiglia e l’asl, e di conseguenza anche le prossime campagne vaccinali avranno sicuramente più successo delle ultime, che come sappiamo hanno avuto scarsissima adesione.
Non è ben chiaro, al momento, quali saranno le eventuali “responsabilità”, in caso ad esempio di un risultato errato di un test diagnostico, o di una reazione avversa ad un vaccino (visto che saranno somministrabili anche ai minorenni) , ma probabilmente a breve verranno divulgate notizie anche in merito a questi dettagli.