Non sprecare l’acqua è molto importante soprattutto per la salute dell’ambiente, ma quali sono i trucchetti da mettere in pratica? Eccone alcuni
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, risparmiare acqua ed non sprecarla è fondamentale, ma a volta potrebbe sembrare difficile e allora cosa si può fare? Esistono alcuni trucchetti davvero facili, pratici ed economici da mettere in pratica: ecco quali sono e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, l’acqua non deve essere assolutamente sprecata dal momento che risulta essere un bene molto prezioso e soprattutto non illimitato. In casa, però, molto spesso questa viene sprecata senza nemmeno accorgersene, ma in realtà basta mettere in atto alcuni consigli e in poco tempo l’ambiente ringrazierà.
Esistono, infatti, poche abitudini da mettere in pratica come, ad esempio, controllare periodicamente le tubature, utilizzare i lavaggi eco sia per la lavatrice che per la lavastoviglie ed altro ancora.
La prima cosa da fare è quella di chiudere per bene i rubinetti dell’acqua quando questa non serve; se, ad esempio, si lascia aperto il rubinetto mentre si lavano i denti, l’acqua sprecata sarà davvero molta, meglio evitare. Un’altra cosa da poter fare è quella di usare gli erogatori di acqua che consentono di risparmiare come quelli che hanno un getto minore ed anche una pressione più bassa.
Lo spreco d’acqua si verifica troppo spesso e di conseguenza è necessario porre rimedio a tale problematica; oltre ai rimedi prima citati, ve ne sono anche altri da mettere in pratica. Tra questi vi è quello di controllare le tubature dal momento che queste, qualche volta, potrebbero essere rotte in punti impercettibili ed è necessario correre ai ripari.
Solitamente, quando si lava la frutta e la verdura lo si fa sotto l’acqua corrente, ma questo metodo spreca davvero tanta acqua e allora come si può fare per porre rimedio? Basterà adoperare una bacinella riuscendo a risparmiare anche quindici litri di acqua.
Un’altra cosa da poter fare è quella di recuperare l’acqua piovana basterà solamente adoperare un sistema di captazione, in questo modo vi sarà la possibilità di adoperare quest’acqua che solitamente viene perduta e riutilizzarla per annaffiare le piante oppure per lavare l’automobile.
Infine, un’altra cosa molto importante è quella di azionare la lavatrice oppure la lavastoviglie quando queste sono a pieno carico così da non sprecare acqua, energia e sapone.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…