Anche una semplice cena fuori può diventare un incubo per i genitori, costretti a scovare metodi per divertire i propri figli. Ecco i giochi da tenere sempre con sé.
Una delle principali preoccupazioni dei genitori riguarda il modo per intrattenere i figli piccoli al ristorante. Per chi non ama avvalersi della tecnologia e rinunciare a smartphone, tablet e video giochi, esistono delle valide alternative.
L’esposizione prolungata dei più giovani agli strumenti tecnologici può avere dei risvolti pericolosi sulla salute comportamentale e, per questo motivo i medici ne sconsigliano un utilizzo assiduo.
Come consentire, dunque, ai genitori di trascorrere qualche ora di relax e, allo stesso tempo, non escludere i bambini e assicurarsi che non creino fastidio agli altri commensali? Ecco i giochi più adatti, consigliati dagli esperti.
Il tema dei bambini al ristorante è diventato, negli ultimi anni, oggetto di vere e proprie faide tra i ristoratori e i genitori. Sicuramente è difficile che i figli piccoli restino seduti e composti per l’intera permanenza, ma con piccoli accorgimenti, si possono accontentare le esigenze di tutti.
Per tenere occupati i bambini quando si è a pranzo o a cena fuori, esistono numerosi giochi. Si tratta di attività semplici ma efficaci, facilmente reperibili online (ad esempio, su Amazon) o presso le sanitarie e le parafarmacie.
Il primo gioco è il cd. quiet book, un libro che contiene diverse idee di intrattenimento e pagine sulle quali costruire storie. Anche gli intramontabili stickers, ossia gli adesivi da attaccare e staccare, conquistano sempre i più piccoli. In commercio ce ne sono di ogni tipo e per ogni età e passione.
Le costruzioni, i mattoncini che si incastrano per creare forme e personaggi, sono perfetti da portare in giro e riescono a intrattenere i bambini per ore e ore. Poi, ci sono due grandi classici: la tavoletta LCD e il quaderno colora e cancella. Entrambi consentono di disegnare e colorare e sono semplicissimi da trasportare. Utilissimo anche il “libro ad acqua“, che si usa tramite il pennello in dotazione e un poco di acqua. A contatto con quest’ultima, le pagine si colorano e si scoprono disegni.
Per chi desidera intrattenere i bambini con giochi di logica, ci sono il cubo puzzle, un rompicapo e antistress con il quale ricreare fino a 100 forme e figure differenti, e il puzzle magico, che consiste nel completare fino a 360 pattern partendo da 7 pezzi colorati, da posizionare in base alle istruzioni.
Segnaliamo, infine, un gioco pensato anche per i più grandicelli. Si tratta del “rompicapo rotante“, un gioco di logica che consiste nell’abbinare una serie di tasselli colorati.
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…