Noto integratore alimentare richiamato dalle farmacie: i rischi per l’uomo sono molto preoccupanti

Sono state riscontrate delle problematiche in alcuni flaconi di un integratore usato per migliorare l’umore. Di quale si tratta e quali sono i pericoli?

Farmaderbe ha pubblicato una nota per comunicare ai consumatori il richiamo dal mercato dell’integratore alimentare “Rodiola 20flac.” da 10 ml, utilizzato per supportare l’umore. La decisione sarebbe stata presa a causa di una probabile irregolarità in alcuni flaconi, che potrebbero avere un deposito sul fondo più intenso del solito.

richiamo integratore alimentare
Richiamato dal mercato un integratore molto utilizzato (cityzen.it)

La rodiola è una piccola pianta usata per i suoi benefici sulla salute fisica e cognitiva. Per chi soffre di stress, di ansia da prestazione (anche legata alle gare sportive), di disturbi dell’umore stagionali o deve affrontare periodi di intensa stanchezza o diete dimagranti, contribuisce a ridurre la fatica.

La pianta viene usata per gli integratori alimentari diretti a ottimizzare le funzioni epatica, intellettiva e muscolare, ridurre l’affaticamento, contrastare la depressione lieve e la debolezza, migliorare le difese antiossidanti, ridurre il senso di fame e combattere i disturbi sessuali maschili. Ma scopriamo qual è il lotto ritirato dal commercio, quali sono gli effetti collaterali dell’integratore e cosa fare nel caso in cui sia stato acquistato tale prodotto.

Famoso integratore a base di rodiola ritirato dal mercato: quali effetti dannosi per la salute?

Gli integratori a base di rodiola sono molto utilizzati da coloro che vogliono eliminare la stanchezza mentale, migliorare l’attenzione e la concentrazione, aumentare la performance fisica, ridurre i disturbi legati alla depressione lieve. Hanno, inoltre, proprietà antiossidanti e stimolano l’attività immunostimolante.

integratore rodiola
Gli integratori a base di rodiola sono tra i più venduti (cityzen.it)

Il lotto di “Rodiola 20flac.“, oggetto del richiamo pubblicato da Farmaderbe, è quello contrassegnato con XT0525, con scadenza 10/26.

L’integratore ritirato è uno dei più utilizzati da coloro che fanno uso di rodiola e, per questo motivo, il provvedimento ha scatenato il panico tra i consumatori. Gli esperti raccomandano di fare attenzione all’insorgenza di eventuali effetti collaterali (simili a quelli comunemente associati a tale prodotto). Per chi ha assunto il lotto interessato, potrebbero comparire episodi di insonnia e irritabilità, soprattutto se già si soffre di ansia o di disturbi del sonno.

Occhio anche ai pazienti affetti da ipertensione arteriosa e scompensi cardiaci, anche perché la rodiola potrebbe interferire con i farmaci utilizzati per la cura di queste patologie. La rodiola, infine, è stata inserita nella Banca Dati delle Piante Velenose e, dunque, bisogna prestare massima attenzione nella somministrazione.

In ogni caso, per chi ha acquistato il lotto oggetto del richiamo si raccomanda di non assumerlo e restituirlo al punto vendita, per ottenere un rimborso oppure il cambio della merce.

Gestione cookie