L’INPS ha attivato una nuova funzionalità per il conferimento del mandato al Patronato da parte dei richiedenti l’Assegno Unico. In cosa consiste?
L’Assegno Unico e Universale è un sussidio che spetta alle famiglie con figli a carico, dal settimo mese di gravidanza fino al 21° anno di età ed erogato sulla base del valore ISEE.
L’INPS ha comunicato un’importante novità relativa alle domande per l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico.
Tramite il Messaggio n. 1108 del 14 marzo 2024, ha specificato che è possibile accedere a un nuovo servizio per la lavorazione della richiesta dell’Assegno. Nel dettaglio, gli interessati hanno la facoltà di conferire ai Patronati il mandato di assistenza per apportare eventuali modifiche alle domande presentate in autonomia oppure da un differente Patronato.
Vediamo come si utilizza questo nuovo strumento e quali sono i suoi vantaggi.
È stata introdotta l’utilissima funzionalità “Subentro Patronato“, accessibile tramite la sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate“. In questo modo le domande per l’Assegno Unico e Universale potranno essere gestite in maniera più efficace e celere.
Affinché il servizio possa essere utilizzato dagli Enti di Patronato, tuttavia, i richiedenti devono indicare le informazioni di contatto, attraverso l’Area MYInps, dalla quale si possono monitore le verifiche apportate alla domanda in tempo reale.
La funzione “Subentro Patronato” è disponibile anche per gli operatori delle Strutture territoriali dell’Istituto di Previdenza, che possono controllare le richieste inviate.
Per accedere al servizio, inoltre, il nuovo Patronato deve specificare nell’apposita sezione il numero della domanda e il codice fiscale di colui che ha presentato l’istanza per l’ottenimento dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Basta, poi, cliccare sulla voce “Subentro Patronato” e confermare l’operazione con il codice numerico di riscontro che viene generato tramite SMS.
La corretta riuscita delle procedura è subordinata all’inserimento e all’aggiornamento dei contatti del richiedente. Tali dati possono essere accertati accedendo alla sezione “Contatti” dell’Area Riservata MyINPS, attraverso il portale web www.inps.it.
Nel caso in cui le informazioni di contatto siano errate o non aggiornate, l’interessato dovrà recarsi presso una delle sedi territoriali INPS, per concludere la procedura.
Per il subentro, poi, il nuovo Patronato deve allegare il mandato di assistenza e rappresentanza, cliccando sull’icona “Scegli file” e confermando l’operazione. Al termine di questa fase, i documenti risulteranno caricati sulla piattaforma dell’Istituto di Previdenza e gli interessati potranno consultare la domanda direttamente dall’elenco di quelle gestite dal Patronato che è subentrato.
Per una maggiore sicurezza, viene inviata anche una PEC al Patronato, nella quale viene specificato che il soggetto richiedente l’Assegno Unico e Universale ha deciso di conferire nuovo mandato.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…