Nuova asta BTP e CCTeu annunciata dal MEF per il prossimo 30 luglio. I prodotti dovranno essere sottoscritti seguendo una precisa procedura.
Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’avviso relativo alle emissioni dei Buoni del Tesoro Poliennali e dei Certificati di Credito del Tesoro indicizzati al tasso Euribor 6 mesi.
Gli investitori interessati potranno sottoscriverli il 30 luglio 2024, tramite il meccanismo dell’asta marginale. Bisognerà, però, rispettare un preciso calendario anche per le operazioni preliminari di prenotazione del numero di titoli di Stato.
I prodotti oggetto della prossima asta sono i BTP e i CCTeu a 5, 7 e 10 anni. Vediamo, dunque, quali sono le scadenze che gli investitori dovranno rispettare per non perdere l’opportunità di sottoscrivere tali titoli.
Per il giorno 30 luglio 2024 è stata fissata l’asta dei BTP e dei CCTeu a 5, 7 e 10 anni. Per consentire ai soggetti interessati alla sottoscrizione di prepararsi al meglio alle operazioni, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un apposito calendario delle scadenze da rispettare. Nel dettaglio:
La procedura per la collocazione sul mercato primario dei BTP e dei CCTeu sarà quella dell’asta marginale, con la quale sono decisi in maniera discrezionale il prezzo totale di aggiudicazione e l’ammontare di titoli dell’emissione. Possono partecipare all’asta gli operatori “specialisti in titoli di Stato” e gli “aspiranti specialisti“.
Segnaliamo, infine, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che non procederà all’asta dei titoli a medio-lungo termine inizialmente fissata per il 13 agosto 2024 e all’asta dei BTP indicizzati all’inflazione europea prevista per il 27 agosto 2024.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…