I percettori della Carta Dedicata a Te riceveranno un nuovo accredito, entro le prossime settimane. È necessario presentare una richiesta? Ecco tutti i dettagli.
La Carta Dedicata a Te è un sussidio destinato alle famiglie che versano in condizioni economiche di disagio e, nello specifico, che hanno un ISEE 2024 non superiore a 15 mila euro. Non tutti coloro che possiedono tale requisito, tuttavia, ricevono l’agevolazione perché viene redatta una graduatoria sulla base dell’ISEE e viene riservata la precedenza ai nuclei familiari con il reddito più basso e un elevato numero di membri.
In particolare, vengono agevolati i nuclei con almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010, quelli con almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006 e quelli con almeno tre membri.
Il Ministro Lollobrigida ha annunciato che, a breve, è prevista una nuova ricarica della Carta Dedicata a Te. I beneficiari dovrebbero ricevere gli importi non oltre il mese di luglio, secondo le tempistiche dello scorso anno.
Il Ministro Francesco Lollobrigida ha comunicato che ci sarà un nuovo accredito per la Carta Dedicata a Te, con un importo maggiore rispetto al precedente, e riconosciuto a un numero più elevato di beneficiari. Al momento non è ancora nota l’esatta cifra, ma, se sarà superiore a quella dell’anno scorso, le famiglie avranno diritto a un sussidio che ammonta a più di 457 euro.
L’incremento dei titolari e dell’importo della Carta Dedicata a Te è stato possibile soltanto grazie all’uso dei fondi residui, pari a quasi 50 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 600 milioni predisposti dalla Legge di Bilancio 2024. Con molta probabilità, verrà conservato lo sconto del 15% ai fruitori della card, per fare la spesa.
Chi ha già usufruito del beneficio nel 2023 ha diritto a una nuova assegnazione della Carta Dedicata a Te, se, ovviamente, permangono tutti i requisiti. Anche in tal caso, però, come abbiamo anticipato, non è automatica l’attribuzione della nuova ricarica ai vecchi percettori del sussidio perché l’INPS dovrà sempre stilare la graduatoria dei beneficiari, sulla base dell’ISEE e della composizione del nucleo familiare.
In ogni caso, per continuare a usufruire della social card bisogna compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica 2024 per ottenere l’ISEE aggiornato e certificare all’INPS il possesso delle condizioni richieste. Ricordiamo, infine, che la Carta Dedicata a Te viene riconosciuta in maniera automatica a tutti coloro che possiedono i requisiti fissati dalla normativa e, dunque, non bisogna presentare alcuna domanda.
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…