Nuova truffa su WhatsApp: il rischio di finire in trappola è altissimo

Gli utenti devono prestare la massima attenzione, c’è una nuova truffa su WhatsApp. Vediamo come evitare di cadere nella trappola. 

I cyber criminali hanno ideato un nuovo raggiro che mettono in atto sfruttando l’app di messaggistica più utilizzata in Italia, WhatsApp.

Truffa su WhatsApp
Il pericolo viene da WhatsApp (Cityzen.it)

Una subdola truffa sta girando su WhatsApp e ha già visto cadere nella trappola molte persone che sono alla ricerca di un’occupazione. Sappiamo bene che i cyber criminali cercano di far leva sulle paure o i desideri delle persone per raggirarle. Email in cui annunciano problemi con la carta di credito, sms che segnalano un premio da ritirare cliccando su un link oppure messaggi WhatsApp con offerte di lavoro. 

Il sistema può cambiare ma la finalità dei criminali è sempre la stessa. Carpire dati sensibili delle vittime per utilizzarli per biechi scopi. Cliccando sui link e inserendo informazioni in fantomatici form si regalerà la propria privacy ai malintenzionati. Il rischio è di perdere soldi. Vediamo come si presenta l’ultima truffa arrivata anche in Italia che circola su WhatsApp e quali conseguenze comporta per chi dovesse cadere nel raggiro.

La nuova truffa delle offerte di lavoro su WhatsApp

Tanti utenti hanno segnalato l’arrivo su WhatsApp di messaggi con offerte di lavoro da sogno. Orari flessibili, buona retribuzione, nessuna esperienza pregressa. Una proposta fin troppo allettante che dovrebbe far sorgere subito dei dubbi. Ma chi è in cerca di un’occupazione potrebbe lasciarsi sopraffare dal desiderio di aver finalmente trovato lavoro e cadere nella trappola.

Truffa su WhatsApp dell'offerta di lavoro
Trappola su WhatsApp, attenzione (Cityzen.it)

Il mittente è un numero sconosciuto e nel testo non viene spiegato in cosa consiste il lavoro né l’ammontare dello stipendio erogato. C’è poi l’altro campanello d’allarme, quello dell’assenza di esperienza pregressa che si aggiunge alla richiesta di dovere rispondere in fretta, entro un determinato lasso di tempo. Questa è una vera e propria truffa. Rispondendo ne nascerebbe una comunicazione con i malintenzionati che mirerebbero ad estorcervi informazioni personali.

Credenziali bancarie, password e altri dati sensibili. Potrebbe anche essere richiesto di scaricare software che poi si rivelerebbero virus che consentirebbero ai criminali informatici di accedere al vostro smartphone o computer. Si può riconoscere una truffa di un’offerta di lavoro pure dal fatto che nel messaggio non si parla di colloqui di lavoro e non si menzioni nessun tipo di idoneità. Il consiglio è sempre lo stesso, non rispondete a questi tipi di comunicazione e non date mai informazioni personali tramite WhatsApp, email e sms se contattati da numeri sconosciuti o di cui non potete accertare la provenienza.

Gestione cookie