Spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico sarà più semplice grazie al Bonus viaggi. Ecco le aziende che erogano le agevolazioni.
Molte persone sono costrette a sposarsi utilizzando i trasporti pubblici. Per chi non possiede un proprio autoveicolo, migliorare la qualità dei mezzi e prevedere agevolazioni è fondamentale, perché ha un impatto favorevole sulla salute fisica e mentale dei viaggiatori.
Per venire incontro alle esigenze di una larga parte di popolazione, è stato introdotto il cd. Bonus viaggi. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, non si tratta di un beneficio riconosciuto dal Governo bensì dalle singole aziende che effettuano il servizio di trasporto pubblico e, dunque, le regole possono variare a seconda della compagnia con la quale si viaggia.
Il Bonus, inoltre, non è rivolto a tutti ma solo a una particolare categoria di soggetti. Scopriamo chi sono i beneficiari e a quanto ammontano gli sconti sui biglietti dei mezzi.
I soggetti che hanno compiuto 60 anni possono spostarsi in treno usufruendo di particolari sconti sul biglietto, che permettono di risparmiare fino al 60%.
In particolare, Trenitalia ha previsto l’Offerta Senior per i soci Cartafreccia e X-Go over 60, con riduzioni fino al 50% sul prezzo del biglietto. Con Italo, invece, gli over 60 anni diritto a sconti fino al 60% sulla tariffa Flex in ambiente Smart e Prima. Trenord consente alle donne che hanno 60 anni e agli uomini che ne hanno 65 di viaggiare con uno sconto del 20% sulla corsa semplice per la Tariffa Unica Regionale Lombardia e con uno sconto del 25% sul prezzo degli abbonamenti mensili o annuali al compimento dei 65 anni.
Anche per i viaggi in aereo, le offerte variano a seconda delle compagnie e alla tratta e, dunque, è sempre necessario informarsi al momento dell’acquisto del biglietto. Alitalia, ad esempio, applicava uno sconto del 30% per gli over 60 sui voli nazionali. L’attuale compagnia Airways, tuttavia, non ha ancora introdotto una simile agevolazione.
Per i viaggi in nave, gli sconti sono numerosi e variano in base alle compagnie. Ad esempio, la Grimaldi Lines applica per gli over 60 uno sconto del 20% sui viaggi verso la Sardegna, la Grecia, la Sicilia e la Spagna. Stesso discorso per gli autobus, la metropolitana e i tram urbani. Per scoprire che sconto è fissato, bisogna contattare l’azienda che si occupa del trasporto pubblico. In ogni caso, la percentuale può variare dal 20% al 50%.
In alcune località, gli sconti si applicano anche sui taxi, soprattutto per gli anziani in difficoltà. Ne è un esempio il “taxi sociale” di Fidenza, istituito per aiutare gli over 65 che versano in condizioni di disagio, come gli anziani con problemi deambulatori o affetti da patologie croniche.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…