Uno spettacolo incredibile, le Olimpiadi di Parigi 2024, ma occhio a queste curiosità da non perdere che molti non sanno!
È un evento dall’assoluta rilevanza e che sta tenendo compagnia a tantissimi appassionati degli splendidi sport rappresentati, le Olimpiadi di Parigi, i Giochi Olimpici il cui entusiasmo da parte degli atleti, così come dal pubblico, è davvero altissimo.
Un evento che sta rispettando le aspettative in termini di successo e di interesse, e che ha già visto l’Italia ottenere importantissime medaglie grazie alle prestazioni degli atleti nelle rispettive discipline. Se le Olimpiadi non hanno bisogno di presentazioni e destano un forte interesse nel pubblico, non tutti sanno che magari possono esserci alcuni aspetti intriganti in grado di sorprendere e, magari, non noti a tutti.
Anzitutto, partendo dalle medaglie, l’obiettivo degli atleti nelle varie gare, quest’ultime non sono del tutto d’oro. In base alle regole del Comitato Olimpico Internazionale, occorre che le medaglie abbiano quantomeno sei grammi d’oro puro. Principalmente, sono composte di argento. Risale alla data del 1912, i Giochi di Stoccolma, l’ultima volta in cui furono impiegate le medaglie d’oro massiccio.
I primi Giochi Olimpici si svolsero ad Atene, nel 776 avanti Cristo. un evento che era parte dei festival rituali centrali dell’Antica Grecia. È questa la data attribuita da Aristotele ai primi Giochi, e al riguardo conferme vi sono in virtù dei reperti archeologici del tempo. Tali giochi venivano svolti ogni 4 anni, un ciclo il cui nome era Olimpiade, coincidente con gli anni bisestili (calendario gregoriano moderno).
Ci fu poi una interruzione dalla durata di mille e cinquecento anno, con la ripresa dei Giochi Olimpici, quelli moderni, nel 1896 ad Atene. Ciò avvenne in virtù degli sforzi dello storico francese de Coubertin. Egli infatti si occupò di fondare il Comitato Olimpico Internazionale, in data 1894. La prima edizione moderna vide la partecipazione di pochi Paesi.
Olimpiadi, occhio a queste curiosità che non tutti sanno: un evento in costante evoluzione!
Attenzione dunque alta sulle Olimpiadi, in virtù di Parigi 2024, con tante e diverse curiosità intriganti che potrebbero non essere alla conoscenza di tutti. È il caso per esempio delle prime Olimpiadi Invernali, che si svolsero proprio in Francia, ma a Chamonix, nel 1924. L’evento fu ispirato dal successo dei Giochi Estivi, ed in un primo momento vi fu l’opposizione di taluni Paesi Scandinavi.
Il timore si legava alla concorrenza rispetto ai loro Giochi Nordici. Ad ogni modo, le Olimpiadi Invernali finirono per divenire un evento regolare, tenendosi nel medesimo anno dei GiochI estivi sino al ’92.
Non è forse noto a tutti che fra il 1912 ed il 1948, a poter competere per le medaglie erano pittori, architetti, scrittori, musicisti e scultori, con ciascuna disciplina artistica che veniva ritenuta uno sport a parte, con diversi eventi. La relativa eliminazione avvenne successivamente ai Giochi del ’48, in virtù del calo della partecipazione.
Proseguendo poi, un anno molto importante fu il 2012, dal momento che ciascun Paese partecipante inviò quantomeno una atleta donna. Le donne avevano già gareggiato in tutti gli sport dal duemila, ma fu in quell’anno che Paesi come ad esempio Quatar o Arabia Saudita inserirono le atlete nelle proprie squadre. Vari sono poi gli sport olimpici dismessi,come il tiro alla fune, la corsa dei piccioni, il croquet, per citarne qualcuno.