Pagamento+IMU%3A+incredibili+agevolazioni+per+i+ritardatari%2C+che+potranno+beneficiare+del+ravvedimento+operoso+e+di+sanzioni+ridotte
cityzenit
/pagamento-imu-incredibili-agevolazioni-per-i-ritardatari-che-potranno-beneficiare-del-ravvedimento-operoso-e-di-sanzioni-ridotte/amp/
Attualità

Pagamento IMU: incredibili agevolazioni per i ritardatari, che potranno beneficiare del ravvedimento operoso e di sanzioni ridotte

Published by
Antonia Festa

Cosa succede se si paga l’IMU in ritardo? Ovviamente gli interessati dovranno versare delle sanzioni, ma avranno l’opportunità di beneficiare di sconti e agevolazioni.

L’IMU è l’Imposta Municipale Unica il cui acconto va pagato entro il 17 giugno e il saldo entro il 16 dicembre di ciascun anno. In caso di ritardi, si rischia di incorrere in spiacevoli conseguenze, perché si dovrà versare un importo maggiorato.

Chi non paga l’IMU può ottenere degli sconti sulle sanzioni (cityzen.it)

In particolare, si dovrà non solo pagare la somma corrispondente alla tassa dovuta ma anche una maggiorazione a titolo di interessi e sanzioni. La sanzione ammonta al 30% dell’importo originario. Anche per chi adempie in ritardo, tuttavia, c’è la possibilità di mettersi in regola tramite uno strumento che evitano gravi problemi con il Fisco. Stiamo parlando del cd. ravvedimento operoso.

Si tratta di un istituto che consente di ridurre le sanzioni dovute, a seconda dei giorni di ritardo del pagamento dell’IMU, rispetto alla data di scadenza originaria. Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi per i contribuenti morosi.

Ravvedimento operoso: a quanto ammonta lo sconto sulle sanzioni?

A seconda del termine di scadenza del pagamento, esistono le seguenti tipologie di ravvedimento operoso:

I vantaggi del ravvedimento operoso (cityzen.it)
  • super breve, se si procede entro 14 giorni dalla scadenza stabilita. Si applica una sanzione dello 0,1%, cioè ammontante a 1/10 di quella ordinaria;
  • breve, se si adempie entro 30 giorni dalla scadenza e, cioè, dal quindicesimo al trentesimo giorno. La sanzione è pari all’1,5% dell’importo originario dovuto;
  • medio, se si adempie entro 90 giorni dalla scadenza per il versamento. La sanzione ammonta all’1,67% della somma originaria;
  • lungo, se si superano i 90 giorni di ritardo, ma se il pagamento avviene entro il termine di un anno.

Il pagamento per la regolarizzazione della propria posizione debitoria deve essere comprensivo, inoltre, di una sanzione del 3,75%.

In realtà, di recente, è stata introdotta la possibilità di regolarizzazione anche nel caso in cu il pagamento dell’IMU avvenga dopo un anno dalla scadenza. Si tratta del cd. ravvedimento operoso lunghissimo, che evita il pagamento della sanzione ordinaria del 30%.

Nel dettaglio, se il contribuente adempie nel termine di 2 anni dalla scadenza, la sanzione è ridotta a 1/7 di quella originaria; si tratta, in pratica, di una maggiorazione del 4,29%. Se, invece, si superano i 2 anni, la sanzione è aumentata del 5% della somma dovuta. Nel caso in cui, infine, la regolarizzazione interviene dopo la ricezione del verbale di constatazione, la sanzione è pari al 6%.

Oltre alle sanzioni, ricordiamo che i morosi sono obbligati al pagamento degli interessi di mora, che maturano per ogni giorno di ritardo.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

11 ore ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

4 giorni ago

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…

2 settimane ago

Al via la Corrida condotta da Amadeus. Nino Frassica è il primo giudice famoso

Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…

3 settimane ago

Pupi Avati ha ricevuto una laurea honoris causa

Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…

3 settimane ago

Nel 2025 ci saranno tre concerti di Sting in Italia

Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…

4 settimane ago