A breve l’INPS pubblicherà il cedolino della pensione e si scopriranno gli importi dell’assegno del mese di agosto. Sarà più ricco?
Dopo la quattordicesima mensilità erogata a luglio agli over 64 con redditi entro 2 volte il minimo si attendono i versamenti del rimborso IRPEF. Per alcuni pensionati i soldi potrebbero arrivare già ad agosto.
Sarebbe bello avere per il secondo mese consecutivo soldi in più nel cedolino della pensione. A luglio si è aggiunta la mensilità aggiuntiva nota come quattordicesima. Ad agosto si attende il rimborso IRPEF legato alla dichiarazione dei redditi inoltrata dal pensionato. Ricordiamo che dal calcolo dei redditi e delle detrazioni si può ottenere sia un conguaglio a debito che a credito.
Nel primo caso il pensionato vedrà sottrarsi le somme a debito dal trattamento, nel secondo riceverà dei soldi extra. Soldi in più che fanno sempre comodo e permetteranno di pagare una bolletta scaduta, alleggerire l’onere mensile dell’affitto, saldare la vacanza. Il rimborso, come detto, potrebbe già arrivare ad agosto. Se ne avrà la certezza non appena l’INPS pubblicherà il cedolino sul sito ufficiale nella sezione MyINPS, tra il 18 e il 20 luglio.
Quando le pensioni saranno pagate e chi riceverà il rimborso 730
Il primo giorno bancabile del mese è il 1° agosto. Questa la data di inizio dei pagamenti della pensione da parte dell’INPS. Chi ritira l’assegno in contanti presso un Ufficio Postale potrà dover continuare a rispettare la turnazione introdotta ai tempi del Covid (i casi in aumento suggeriscono di continuare a scaglionare i pagamenti).
Il calendario del mese di agosto definito in base all’iniziale del cognome apre le porte degli Uffici Postali giovedì 1° agosto ai pensionati dalla A alla C, venerdì 2 agosto dalla D alla F, sabato 3 agosto dalla G alla L (solo la mattina), lunedì 5 agosto dalla M alla O, martedì 6 agosto dalla P alla R e mercoledì 7 agosto dalla S alla Z. Per quanto riguarda l’arrivo dei rimborsi, invece, l’erogazione dipenderà dai tempi di inoltro della dichiarazione dei redditi.
Ad agosto riceveranno i soldi i pensionati che hanno proceduto con l’invio del 730 entro il 20 giugno. Il rimborso arriverà a settembre per le dichiarazioni inviate dal 21 giugno al 15 luglio. Ad ottobre sarà la volta di chi ha tardato nell’inoltro dal 16 luglio al 31 agosto mentre il rimborso arriverà a novembre per chi attenderà il termine ultimo, entro il 30 settembre. In generale, il rimborso viene erogato due mesi dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi (un mese per i lavoratori). In caso di cifre alte, sopra i 4 mila euro bisognerà attendere almeno fino a dicembre.