Per ottenere l’esenzione dal ticket sanitario per reddito è necessario non superare una determinata soglia. Ecco i requisiti per non perdere l’agevolazione.
Il ticket sanitario è lo strumento attraverso il quale coloro che usufruiscono di servizi e prestazioni resi dal Servizio Sanitario Nazionale contribuiscono alla spesa pubblica. Le prestazioni per le quali è previsto il pagamento del ticket sono: le visite specialistiche e gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, le prestazioni rese in Pronto Soccorso che non hanno il carattere dell’urgenza o di emergenza e che non sono seguite da ricovero e le cure termali.
Alcune categorie di contribuenti hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, ma solo se rispettano specifici requisiti. Per chi non possiede patologie, infatti, è necessario il possesso di un reddito non superiore a una determinata soglia.
Il diritto all’esenzione per reddito è stabilito per chi ha particolari condizioni personali e sociali, sommate a una certa situazione reddituale. Tale agevolazione, invece, non si applica all’assistenza farmaceutica. Ma chi sono i soggetti che possono beneficiare delle prestazioni del SSN senza pagare alcuna somma di denaro? Ecco cosa stabilisce la legge.
Le persone che hanno un’età inferiore a 6 anni oppure superiore a 65 anni hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. La normativa, tuttavia, prevede delle soglie reddituali da rispettare. Per i minori di 6 anni, il reddito è quello riferito al genitore che ha il figlio fiscalmente a carico; se si tratta di entrambi i genitori, si prende come riferimento solo uno dei due.
In particolare, bisogna percepire uno stipendio minore di 36.151, 98 euro. Il codice di esenzione è E01. Per i disoccupati e i loro familiari a carico, invece, si applica il codice E02, se guadagnano annualmente meno di 8.263,31 euro (tale reddito si riferisce all’intero nucleo familiare e non al singolo individuo). La soglia si innalza a 11.362,05 in presenza del coniuge a carico, e aumenta di 516,46 euro per ciascun figlio a carico.
Il codice di esenzione E03, poi, si applica ai percettori di assegno sociale e pensione sociale e il reddito di riferimento è lo stesso previsto per i nuclei familiari con disoccupati. Il codice E04, infine, si riferisce ai titolari di pensioni al minimo che hanno un’età superiore a 60 anni e che appartengono a nuclei familiari con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, aumentato fino a 11.362,05 euro in caso di coniuge a carico di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico. L’agevolazione è prevista anche per i familiari a carico.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…