Attualità

Pagamento ticket sanitario: hai diritto all’esenzione se il tuo stipendio non supera questa cifra

Published by
Antonia Festa

Per ottenere l’esenzione dal ticket sanitario per reddito è necessario non superare una determinata soglia. Ecco i requisiti per non perdere l’agevolazione.

Il ticket sanitario è lo strumento attraverso il quale coloro che usufruiscono di servizi e prestazioni resi dal Servizio Sanitario Nazionale contribuiscono alla spesa pubblica. Le prestazioni per le quali è previsto il pagamento del ticket sono: le visite specialistiche e gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, le prestazioni rese in Pronto Soccorso che non hanno il carattere dell’urgenza o di emergenza e che non sono seguite da ricovero e le cure termali.

Chi può ottenere l’esenzione dal ticket sanitario per reddito? (cityzen.it)

Alcune categorie di contribuenti hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, ma solo se rispettano specifici requisiti. Per chi non possiede patologie, infatti, è necessario il possesso di un reddito non superiore a una determinata soglia.

Il diritto all’esenzione per reddito è stabilito per chi ha particolari condizioni personali e sociali, sommate a una certa situazione reddituale. Tale agevolazione, invece, non si applica all’assistenza farmaceutica. Ma chi sono i soggetti che possono beneficiare delle prestazioni del SSN senza pagare alcuna somma di denaro? Ecco cosa stabilisce la legge.

Esenzione ticket sanitario per reddito: quanto bisogna guadagnare per ottenerla?

Le persone che hanno un’età inferiore a 6 anni oppure superiore a 65 anni hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. La normativa, tuttavia, prevede delle soglie reddituali da rispettare. Per i minori di 6 anni, il reddito è quello riferito al genitore che ha il figlio fiscalmente a carico; se si tratta di entrambi i genitori, si prende come riferimento solo uno dei due.

Varie categorie di soggetti hanno diritto all’esenzione dal ticket sanitario per reddito (cityzen.it)

In particolare, bisogna percepire uno stipendio minore di 36.151, 98 euro. Il codice di esenzione è E01. Per i disoccupati e i loro familiari a carico, invece, si applica il codice E02, se guadagnano annualmente meno di 8.263,31 euro (tale reddito si riferisce all’intero nucleo familiare e non al singolo individuo). La soglia si innalza a 11.362,05 in presenza del coniuge a carico, e aumenta di 516,46 euro per ciascun figlio a carico.

Il codice di esenzione E03, poi, si applica ai percettori di assegno sociale e pensione sociale e il reddito di riferimento è lo stesso previsto per i nuclei familiari con disoccupati. Il codice E04, infine, si riferisce ai titolari di pensioni al minimo che hanno un’età superiore a 60 anni e che appartengono a nuclei familiari con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, aumentato fino a 11.362,05 euro in caso di coniuge a carico di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico. L’agevolazione è prevista anche per i familiari a carico.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

San Michele, Libanori: “Una casa rifugio per donne vittime di violenza diventerà realtà”

Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…

2 giorni ago

Come scegliere il miglior tatuatore a Roma: Guida Dettagliata

Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…

3 giorni ago

San Valentino 2025 a Roma: 10 SPA Imperdibili per una Fuga di Relax

Le SPA sono luoghi perfetti per prendersi cura della salute di corpo e spirito, soprattutto…

1 settimana ago

Idrocolonterapia Roma: tutto quello che devi sapere sul trattamento

Se stai cercando un centro specializzato in idrocolonterapia a Roma, DMLab Infernetto offre soluzioni professionali…

1 settimana ago

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

1 settimana ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

1 settimana ago