Occhio a questo malware per PC, è in grado di prendere il controllo dei dispositivi: se vi becca siete nei guai
È di nuovo allarme cybersecurity per gli utenti. Con il 2024 che ha preso il via ormai più di due mesi, hacker e malintenzionati in rete stanno mettendo a punto sistemi alterativi per poter colpire i dispositivi delle potenziali vittime e rubare loro dati sensibili ed informazioni personali.
In particolare, nelle scorse ore è stato lanciato un altro allarme legato ad un malware che avrebbe la capacità di prendere il controllo dei dispositivi. Se venite beccati siete nei guai, l’allerta è massima. Ecco come riconoscerlo subito e cosa fare per evitarlo. Tutti i consigli utili forniti dagli esperti di cybersicurezza. Agendo in questo modo sarete sicuri di non dovervela vedere con conseguenze potenzialmente molto gravi.
A lanciare l’allarme ci ha pensato il team di Fortninet FortiGuard Las, secondo cui ci sarebbero dei pacchetti dannosi all’interno del repository Python Package Index che vanno a distribuire il malware vero e proprio, che è stato denominato WhiteSnake Steamer e ha effetti potenzialmente molto gravi per i PC che vengono colpiti.
All’eterno di questi pack, infatti, ci sono alcuni codici sorgente e script Pyton che si attivano quando il tutto viene installato nei computer. All’interno dei sistemi Windows, questo virus riesce a rubare informazioni in maniera facile e veloce. Stesso discorso per Linux, dove viene avviato uno script con l’obiettivo di ottenere informazioni personali e sensibili.
Entrando più nel dettaglio, il payload per Windows è stato definito dagli esperti come una variante che ha un meccanismo anti-virtual machine. Il tutto in grado di comunicare con un server di comando tramite protocollo Tor, così da poter rubare ulteriori informazioni eseguendo alcuni comandi.
E non è finita qui, perché WhiteSnake Stealer riuscirebbe anche a raccogliere dati dai browser, dai Wallet di criptovalute e da alcune app come Discord, Signal, Telegram e Steam. Per potersi difendere al meglio, il consiglio più importante in assoluto rimane quello di installare un antivirus o un software VPN che possa proteggere la connessione. Applicare tutte le giuste contromisure a livello di prevenzione è un altro aspetto fondamentale, stando sempre ben attenti a non cliccare su link o scaricare allegati potenzialmente dannosi da siti non riconosciuti.
La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…
Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…
Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…
Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…
Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…
Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…