Attualità

Pensione anticipata a 60 anni: il trucco previsto dalla Legge 104 che non tutti conoscono

Published by
Antonia Festa

La Legge 104 consente di andare in pensione anche con soli 60 anni di età. A chi spetta tale beneficio? Ecco cosa stabilisce la legge.

Nonostante la normativa vigente fissi a 67 anni l’età pensionabile, sono attivi una serie di strumenti di flessibilità in uscita, che consentono l’accesso anticipato alla pensione.

Si può andare in pensione anche a 60 anni (cityzen.it)

Uno di quelli più utilizzati negli ultimi anni è Opzione Donna, per la quale, tuttavia, sono intervenute delle importanti modifiche con la Legge di Bilancio 2024.

È stato, infatti, innalzato il requisito anagrafico, prevedendo un’età unica per le lavoratrici autonome e le dipendenti. Da quest’anno, infatti, non sono più sufficienti 60 anni di età, bensì 61 anni e almeno 35 anni di contribuzione, maturati entro il 31 dicembre 2023.

Bisogna, inoltre, rispettare una finestra mobile di 12 mesi, per le lavoratrici dipendenti, e di 18 mesi, per le autonome, per l’accredito della prima rata dell’assegno pensionistico dal momento di maturazione dei presupposti.

Non tutte le interessate, però, sanno che è possibile continuare ad andare in pensione con Opzione Donna a 60 anni. Vediamo in quali casi è concessa tale opportunità.

Opzione Donna con uscita anticipata a 60 anni: in questi casi si può

Opzione Donna è la misura che permette di andare in pensione prima del compimento dei 67 anni di età a tre specifiche categorie di contribuenti.

Pensione a 60 anni con Opzione Donna (cityzen.it)

In particolare alle:

  • caregivers che assistono, al momento della richiesta della pensione, un familiare disabile grave da almeno 6 mesi e con il quale risultino conviventi. Al riguardo, la Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 febbraio 2010 ha chiarito che per convivenza ai fini dell’accesso a Opzione Donna si intende la residenza nello stesso stabile, allo stesso numero civico, anche se non nello stesso appartamento. I sei mesi di assistenza, poi, devono essere continuativi;
  • disabili con riduzione della capacità lavorativa di almeno il 74%;
  • lavoratrici licenziate o dipendenti di aziende in crisi, per le quali è attivo un tavolo di confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ci sono dei casi in cui le lavoratrici possono usufruire di Opzione Donna anche se non hanno 61 anni di età, perché è previsto uno sconto anagrafico per coloro che hanno dei figli. Nel dettaglio, possono andare in pensione a 60 le lavoratrici che hanno un solo figlio e a 59 anni quelle che hanno due o più figli.

Le licenziate o le dipendenti di aziende in crisi, però, possono smettere di lavorare a 59 anni (e con 35 anni di contribuzione) a prescindere dal numero dei figli.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

1 giorno ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

3 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago