La Legge 104 consente di andare in pensione anche con soli 60 anni di età. A chi spetta tale beneficio? Ecco cosa stabilisce la legge.
Nonostante la normativa vigente fissi a 67 anni l’età pensionabile, sono attivi una serie di strumenti di flessibilità in uscita, che consentono l’accesso anticipato alla pensione.
Uno di quelli più utilizzati negli ultimi anni è Opzione Donna, per la quale, tuttavia, sono intervenute delle importanti modifiche con la Legge di Bilancio 2024.
È stato, infatti, innalzato il requisito anagrafico, prevedendo un’età unica per le lavoratrici autonome e le dipendenti. Da quest’anno, infatti, non sono più sufficienti 60 anni di età, bensì 61 anni e almeno 35 anni di contribuzione, maturati entro il 31 dicembre 2023.
Bisogna, inoltre, rispettare una finestra mobile di 12 mesi, per le lavoratrici dipendenti, e di 18 mesi, per le autonome, per l’accredito della prima rata dell’assegno pensionistico dal momento di maturazione dei presupposti.
Non tutte le interessate, però, sanno che è possibile continuare ad andare in pensione con Opzione Donna a 60 anni. Vediamo in quali casi è concessa tale opportunità.
Opzione Donna è la misura che permette di andare in pensione prima del compimento dei 67 anni di età a tre specifiche categorie di contribuenti.
In particolare alle:
Ci sono dei casi in cui le lavoratrici possono usufruire di Opzione Donna anche se non hanno 61 anni di età, perché è previsto uno sconto anagrafico per coloro che hanno dei figli. Nel dettaglio, possono andare in pensione a 60 le lavoratrici che hanno un solo figlio e a 59 anni quelle che hanno due o più figli.
Le licenziate o le dipendenti di aziende in crisi, però, possono smettere di lavorare a 59 anni (e con 35 anni di contribuzione) a prescindere dal numero dei figli.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…