Tanti lavoratori potranno accedere alla pensione anticipata nel 2024. Vediamo quali saranno le categorie interessate.
Pensione anticipata per addirittura 15 categorie di lavoratori nel 2024. Ottime notizie per chi sperava di uscire da lavoro qualche anno prima.
Uscire dal lavoro con diversi anni di anticipo non è più un sogno. Saranno addirittura 15 le categorie di lavoratori che nel 2024 potranno accedere alla pensione anticipata. Il ritorno alla legge Fornero per tutti, almeno per il momento, è stato scampato e non tutti dovranno restare inchiodati al lavoro fino al raggiungimento dei 67 anni di età o anche oltre.
Non è stato possibile per ora dare un colpo di spugna alla riforma dell’ex ministro Elsa Fornero ma le opzioni per evitarla, anche nel 2024, saranno tante. Ognuna richiederà requisiti d’accesso specifici. Il prossimo anno, in particolare, i lavoratori appartenenti a 15 categorie professionali potranno lasciare il lavoro.
Pensione anticipata per addirittura 15 categorie di lavoratori nel 2024. La legge Fornero non è stata superata ma non tornerà per tutti: le alternative di prepensionamento ci saranno e saranno tante. In particolare i lavoratori di certi settori professionali potranno uscire dal lavoro con diversi anni di anticipo.
Dopo tante incertezze, alla fine il Governo di Giorgia Meloni ha scelto di riconfermare anche per il prossimo anno Ape sociale. Questa misura di prepensionamento è nata nel 2017 ma non è mai entrata nella rosa delle misure strutturali, per questo ogni anno si è in dubbio fino all’ultimo sulla sua riconferma o cancellazione. Abolirla, tuttavia, avrebbe significato penalizzare milioni di lavoratori che non avrebbero trovato altre vie di sbocco ugualmente vantaggiose.
Con Ape sociale, infatti, si può andare in pensione con quasi 4 anni di anticipo rispetto alla legge Fornero. L’età pensionabile nel 2024 aumenterà ma di poco passando da 63 anni a 63 anni e 5 mesi. Il requisito contributivo resterà di 30 anni per caregiver e lavoratori con disabilità pari o superiore al 74%. Tuttavia, seppur con 36 anni anziché 30 di contributi, anche parecchi altri lavoratori potranno fruire di Ape sociale: si tratta dei lavoratori addetti a mansioni usuranti.
In base a quanto specificato nella legge di Bilancio 2024, il prossimo anno potranno accedere alla pensione con Ape sociale queste 15 categorie di lavoratori:
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…