Pensione+casalinghe%3A+la+verit%C3%A0+sull%26%238217%3Bimporto+che+ricevi+ogni+mese%2C+nessuno+lo+dice
cityzenit
/pensione-casalinghe-la-verita-sullimporto-che-ricevi-ogni-mese-nessuno-lo-dice/amp/
Categories: Attualità

Pensione casalinghe: la verità sull’importo che ricevi ogni mese, nessuno lo dice

Published by
Valentina Trogu

I casalinghi e le casalinghe possono ottenere una pensione. A quanto ammonterà l’importo mensile percepito?

Chi si prende cura della famiglia e dalla casa può costruire una pensione versando contributi volontariamente. L’assegno non avrà un’importo elevato ma sarà comunque utile per aumentare le entrate mensili familiari.

Quando prende di pensione una casalinga (Cityzen.it)

L’attività svolta dai casalinghi e dalle casalinghe non viene considerata – erroneamente – lavorativa. Non prevede uno stipendio né ferie né giornate di malattia (insomma proprio come i lavoratori autonomi). Visto che non si versano contributi nessuno erogherà una pensione raggiunta una certa età a meno che l’interessato non decida di propria iniziativa di procedere con versamenti mensili iscrivendosi al Fondo casalinghe INPS.

Parliamo di un Fondo di previdenza rivolto a coloro che svolgono mansioni di cura non retribuite e hanno un’età compresa tra i 16 e i 65 anni. Permetterà di maturare una pensione finale il cui importo dipenderà dalla somma versata nel tempo. Bastano cinque anni di contributi per ottenere l’assegno ma si dovrà necessariamente raggiungere un importo pensionistico superiore a 1,2 volte l’assegno sociale. In alternativa occorrerà aspettare i 65 anni di età per avere la pensione senza soglie reddituali minime. C’è un’altra condizione, il versamento minimo mensile è di 25,82 euro.

Calcoliamo l’importo della pensione per le casalinghe

Il versamento dei contributi da parte del casalingo o della casalinga si compie accedendo al sito dell’INPS ed entrando nel Portale dei Pagamenti che si trova nella sezione “Fondo Casalinghe e Casalinghi”. Dividendo la cifra totale corrisposta nell’anno di riferimento per 25,82 euro si potrà calcolare l’importo e il numero di versamenti che sono stati accreditati dall’ente della previdenza sociale ogni anno.

Fondo pensione casalinghe, conviene? (Cityzen.it)

I contributi sono totalmente deducibili dal reddito imponibile IRPEF in dichiarazione dei redditi del dichiarante e per i familiari a carico. La somma della pensione finale varierà in base ai contributi versati dal singolo soggetto e dalla durata nel tempo dei versamenti. Proponiamo qualche esempio per avere un’idea dell’assegno che si percepirà. Consideriamo il versamento mensile minimo per cinque anni la pensione sarà solo di 7 euro al mese dal compimento dei 65 anni di età.

L’uscita a 57 anni, infatti, è concessa solo se l’importo maturato risulta essere 1,2 volte superiore all’assegno sociale. Capiamo bene, dunque, che per ottenere una pensione dignitosa occorrerà versare cifre molto alte per un lungo periodo di tempo. Per raggiungere i 500 euro al mese sarà necessario corrisponderne al Fondo pensione casalinghe circa 300 al mese per minimo 30 anni. L’alternativa senza versare contributi è la pensione sociale dal valore di 468 euro circa.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

I 3 segni più vendicativi dello Zodiaco: se li ferite non avranno pietà

Quali sono i segni zodiacali più spietati, quelli che finché non avranno la loro vendetta…

7 ore ago

Rinfrescare casa senza condizionatori: il metodo più efficace ha origini antichissime

È davvero necessario spendere migliaia di euro per comprare i condizionatori e non soffrire il…

8 ore ago

Test di personalità, sogni un lavoro da casa? Questa scelta svela quello che fa per te

I test di personalità e lavoro più adatto da fare da casa: occhio alla scelta…

11 ore ago

Vuoi una casa popolare? Ecco il trucchetto per scalare la graduatoria di assegnazione

Esiste un metodo per ottenere più facilmente un alloggio popolare. Chi può utilizzarlo e in…

13 ore ago

Buono Postale: come ottenere il massimo guadagno con 2.500 euro

Avete 2.500 euro da investire e state valutando l'acquisto di un Buono Fruttifero Postale? Le…

14 ore ago

Aggiungete queste competenze al Curriculum Vitae e troverete subito lavoro

Quali sono le competenze maggiormente ricercate dai datori di lavoro? Scopriamo le skill da aggiungere…

17 ore ago