Uno dei dubbi più frequenti tra i contribuenti riguarda l’obbligo di indicare la pensione di reversibilità nel 730. Ecco cosa stabilisce la legge.
La pensione di reversibilità è la prestazione a cui hanno diritto i superstiti di un pensionato deceduto.
Spetta al coniuge (o all’unito civilmente, anche dopo la separazione o il divorzio), ai figli e, in alcune ipotesi, ai genitori, ai fratelli e alle sorelle del defunto.
I titolari dell’assegno, tuttavia, si chiedono se vada specificata nella Dichiarazione dei Redditi e se debba essere tassata. Ecco la verità.
La pensione di reversibilità va obbligatoriamente indicata all’interno del Modello 730 perché si tratta di un reddito soggetto a tassazione, in quanto imponibile IRPEF.
Tutti i percettori, dunque, devono segnalarla all’interno della Dichiarazione dei Redditi, insieme all’eventuale reddito da lavoro dipendente.
Ci sono, tuttavia, delle ipotesi in cui si è esonerati dalla presentazione del 730 e, cioè quando il titolare percepisce una sola pensione e non possiede proprietà immobiliari (ad eccezione della prima casa). In queste circostanze, infatti lo Stato già conosce i redditi posseduti ed è sufficiente la sola Certificazione Unica.
Ma in che modo va tassata la pensione di reversibilità? In generale, si applicano le stesse regole stabilite per i redditi da pensione e, dunque, gli scaglioni IRPEF, che attualmente sono tre. Chi percepisce un reddito non superiore a 8.500 euro rientra nella cd. no tax area.
Ricordiamo, inoltre, che anche per i titolari di pensioni di reversibilità è disponibile la Certificazione Unica INPS, consultabile e scaricabile dal portale dell’Istituto di Previdenza. Basta accedere al sito con una delle credenziali digitali SPID, CIE o CNS e andare nella sezione riservata “MyINPS“. In alternativa si può utilizzare uno dei seguenti metodi:
Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…
Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…
Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…
Migliore Tatuatore Italia 2025: Il tatuaggio in Italia non è soltanto una forma d’arte, ma…
Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…
Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…