Alcuni pensionati sono obbligati a compilare l’ISEE: ecco in quale caso c’è quest’obbligo e quali sono i documenti necessari.
I pensionati italiani sanno benissimo che, per godere di varie prestazioni legate al reddito come le maggiorazioni sulle pensioni, la quattordicesima, l’Assegno Sociale e l’esenzione del ticket sanitario non hanno bisogno di presentare l’ISEE. In questi casi, infatti, si guarda al reddito e non alla situazione economica equivalente indicata nell’attestazione ISEE.
Ci sono però altre prestazioni e servizi che possono essere fruiti anche dai pensionati solo previa presentazione dell’ISEE. E’ questo il caso, ad esempio, dell’integrazione della pensione con il nuovo Assegno di inclusione oppure se percepisce l’Assegno unico per figli a carico. Vediamo allora quando anche i pensionati sono obbligati a fare l’ISEE ogni anno.
L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è obbligatorio per i pensionati solo se serve per accedere a una serie di prestazioni e servizi agevolati. Tra questi rientrano le prestazioni sociosanitarie, come l’assistenza domiciliare per maggiorenni con disabilità o non autosufficienti, oppure il ricovero presso istituti, residenze sociosanitarie assistenziali, Rsa, Rssa, residenze protette od ospitalità alberghiera.
I pensionati devono presentare l’ISEE anche se vogliono usufruire per il bonus per il sostegno al reddito delle famiglie, come l’Assegno di inclusione o l’Assegno unico per figli a carico o per i servizi a un costo agevolato, come la retta universitaria o la mensa scolastica. In tutti gli altri casi, l’Isee è facoltativo.
Per l’Isee si tiene conto della situazione reddituale e patrimoniale aggiornata a due anni prima dalla presentazione della Dsu. Quindi, per l’Isee 2024 si prende in considerazione il periodo d’imposta 2022. Ma quali sono i documenti che i pensionati devono presentare per ottenere l’ISEE 2024?
I documenti necessari per l’Isee pensionati nel 2024 sono: Certificazione Unica 2023; Attestazione Isee del nucleo familiare del coniuge (se presente); Documentazione relativa allo stato dei conti correnti (se il pensionato è titolare di uno o più conti correnti); Documentazione relativa al patrimonio immobiliare (se il pensionato è proprietario di uno o più immobili). Se il pensionato presenta l’Isee precompilato, non è necessario allegare la Certificazione Unica o la documentazione relativa allo stato dei conti correnti.
Tutti i pensionati possono richiedere molto semplicemente l’ISEE 2024. Innanzitutto il documento può essere richiesto presso un Caf o un patronato, oppure online sul sito dell’Inps. In quest’ultimo caso è necessario collegarsi al sito dell’INPS e, successivamente, accedere all’area personale MyInps tramite le proprie credenziali elettroniche e selezionare la voce “ISEE”.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…