Attualità

Pensioni e Quota 96,7 di cosa si tratta? Ecco chi può fare domanda e quali sono i requisiti

Published by
Angela Guerra

Si sente nuovamente parlare di Quota 96,7 per le pensioni, ma di cosa si tratta e chi può accedervi? Ecco alcune informazioni utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, sono in molti a voler andare in pensione ma, a volte, la legge in vigore non consente loro di farlo; da qualche tempo, però, si sente nuovamente parlare di Quota 96,7, ma di cosa si tratta? Ecco i requisiti e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Quota 96,7: ecco i requisiti per la pensione anticipata (cityzen.it)

Com’è noto, dopo svariati anni di lavoro sono in molti quelli che vorrebbero andare in pensione e tra le opzioni vi è anche Quota 96,7, ma di cosa si tratta? Anzitutto, è necessario sapere che vi è la possibilità di accedere a tale possibilità solamente se si hanno sessantuno anni e sette mesi di età e se sono stati maturati trentacinque anni di contributi.

La richiesta potrà essere inoltrata entro e non oltre il prossimo 01.05.2024. L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha deciso di confermare tale data e di specificare che tale possibilità è data solamente a coloro che hanno svolto lavori usuranti e notturni. Inoltre, tale possibilità è data alle persone che hanno acquisito il diritto alla pensione agevolata durante il prossimo anno. Di seguito, altre informazioni relative all’argomento.

Quota 96,7, pensioni: ecco come funziona e alcuni dettagli utili

Vi è dunque la possibilità, solamente per alcuni lavoratori, di poter accedere a Quota 96.7 vale a dire quelli che sono hanno eseguito, nel corso degli anni, lavori usuranti e notturni.

Quota 96,7: ecco i requisiti per la pensione anticipata (cityzen.it)

L’INPS ha fatto sapere ai cittadini, mediante il messaggio n. 812 del 23.02.2024 che vi è la possibilità di fare richiesta per accedere a tale pensione anticipata fino allo 01.05.2024. Per inoltrare la richiesta vi è la possibilità di farlo solamente online mediante il modulo “AP45” ed è poi necessario allegare i documenti necessari; tra questi ultimi vi potrebbero essere le buste paga ed altri.

Come anticipato, vi sono requisiti necessari da rispettare oltre a quelli relativi al lavoro e questi sono invece concernenti gli anni di lavoro svolti e gli anni compiuti. Per avere accesso a Quota 97.6 è necessario avere sessantuno anni e sette mesi e almeno trentacinque anni di contributi previdenziali.

Vi è poi anche la possibilità di accedere a Quota 98.6 in questo caso bisognerà avere, oltre ai requisiti lavorativi, sessantadue anni e sette mesi e almeno trentacinque anni di contributi. Per quanto concerne, invece, il calcolo relativo agli anni lavorativi cosiddetti usuranti è necessario includere sia i periodi relativi ai contributi obbligatori che quelli figurativi. Se si hanno dubbi a riguardo è necessario chiedere consiglio ad un esperto in materia.

Angela Guerra

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago