Si sente nuovamente parlare di Quota 96,7 per le pensioni, ma di cosa si tratta e chi può accedervi? Ecco alcune informazioni utili
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, sono in molti a voler andare in pensione ma, a volte, la legge in vigore non consente loro di farlo; da qualche tempo, però, si sente nuovamente parlare di Quota 96,7, ma di cosa si tratta? Ecco i requisiti e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, dopo svariati anni di lavoro sono in molti quelli che vorrebbero andare in pensione e tra le opzioni vi è anche Quota 96,7, ma di cosa si tratta? Anzitutto, è necessario sapere che vi è la possibilità di accedere a tale possibilità solamente se si hanno sessantuno anni e sette mesi di età e se sono stati maturati trentacinque anni di contributi.
La richiesta potrà essere inoltrata entro e non oltre il prossimo 01.05.2024. L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha deciso di confermare tale data e di specificare che tale possibilità è data solamente a coloro che hanno svolto lavori usuranti e notturni. Inoltre, tale possibilità è data alle persone che hanno acquisito il diritto alla pensione agevolata durante il prossimo anno. Di seguito, altre informazioni relative all’argomento.
Vi è dunque la possibilità, solamente per alcuni lavoratori, di poter accedere a Quota 96.7 vale a dire quelli che sono hanno eseguito, nel corso degli anni, lavori usuranti e notturni.
L’INPS ha fatto sapere ai cittadini, mediante il messaggio n. 812 del 23.02.2024 che vi è la possibilità di fare richiesta per accedere a tale pensione anticipata fino allo 01.05.2024. Per inoltrare la richiesta vi è la possibilità di farlo solamente online mediante il modulo “AP45” ed è poi necessario allegare i documenti necessari; tra questi ultimi vi potrebbero essere le buste paga ed altri.
Come anticipato, vi sono requisiti necessari da rispettare oltre a quelli relativi al lavoro e questi sono invece concernenti gli anni di lavoro svolti e gli anni compiuti. Per avere accesso a Quota 97.6 è necessario avere sessantuno anni e sette mesi e almeno trentacinque anni di contributi previdenziali.
Vi è poi anche la possibilità di accedere a Quota 98.6 in questo caso bisognerà avere, oltre ai requisiti lavorativi, sessantadue anni e sette mesi e almeno trentacinque anni di contributi. Per quanto concerne, invece, il calcolo relativo agli anni lavorativi cosiddetti usuranti è necessario includere sia i periodi relativi ai contributi obbligatori che quelli figurativi. Se si hanno dubbi a riguardo è necessario chiedere consiglio ad un esperto in materia.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…