Perché tutti stanno mettendo un sacchetto di riso nel frigo: il trucco che tutela la salute

Mettere un sacchetto di riso nel frigorifero aiuta a restare in salute. Scopriamo qual è il motivo, pronti a rimanere stupiti?

Un accorgimento che può sembrare strano e inutile ma in realtà nasconde un’importante indicazione per la propria salute. Bisogna compiere un’azione in casa semplice e assolutamente efficace.

Sacchetto di riso nel frigo, perché metterlo
Sacchetto di riso nel frigo, perché metterlo (Cityzen.it)

Siamo in piena estate e il caldo sta tormentando da nord a sud Italia. C’è chi non vede l’ora di andare a fare un tutto in mare, chi di godere del fresco del condizionatore e chi prega che tutto questo passi in fretta e si torni a mettere il piumone nel letto. Ognuno affronta la stagione estiva a modo suo. Con il sorriso, con un fazzoletto sempre a portata di mano, con una bibita accanto per non disidratarsi. In estate si avverte l’esigenza di rinfrescarsi mangiando frutta, gelati e bevendo bevande fresche e dissetanti.

Quando siamo in casa è un contino andirivieni dal frigorifero. Riuscite a contare il numero di volte che aprire lo sportello? Così facendo, però, il lavoro aumenta notevolmente per il nostro elettrodomestico e, di conseguenza, anche i consumi crescono (e quindi l’importo della bolletta). In più si carica il frigo di prodotto peggiorando la situazione. Per porre rimedio basta mettere un sacchetto di riso all’interno.

L’utilità del sacchetto di riso nel frigorifero

Nel frigorifero si mette un sacchetto di stoffa con del riso all’interno perché il prodotto riesce a togliere l’umidità in eccesso. Il riso è un valido alleato contro la proliferazione dei funghi e la formazione della muffa. Se si inserisce in un pezzetto di stoffa questa essendo traspirante permetterà al riso di intrappolare l’umidità penetrata dentro. In alternativa si può utilizzare anche una ciotolina con del riso, l’effetto finale sarà lo stesso. L’importante è inserire sempre nel frigo alimenti freschi o freddi, mai caldi o tiepidi.

Riso in frigo contro l'umidità
Riso in frigo contro l’umidità (Cityzen.it)

In questo modo si tutela la salute e si riducono i consumi che in estate tendono ad aumentare notevolmente. Accanto al caffè che assorbe gli odori, dunque, piazziamo anche del riso per assorbire l’umidità in eccesso. Questo, però, sarà inutile se la guarnizione dell’elettrodomestico è rovinata. L’aria passerà anche quando la porta sarà chiusa inficiando il ruolo del cereale. Se ci si dovesse accorgere che la guarnizione è rovinata bisognerebbe cambiarla il prima possibile. C’è un test da compiere per capire se entra o meno aria. Si prende un pezzettino di carta e si inserisce un pezzo all’interno e un pezzo all’estero richiudendo lo sportello. Se si riesce ad estrarre allora c’è un problema di guarnizione.

Gestione cookie