Bastano 22 giorni per perdere più di dieci chili. Può sembrare un azzardo ma c’è un regime alimentare che sembra far miracoli.
Il nutrizionista Marco Borges ha creato la Dieta dei 22 giorni che è stata seguita da diverse star di Hollywood – come Jennifer Lopez e Shakira – per tornare al peso forma e restringere il giro vita. Vediamo come è strutturata.
Vi segnaliamo una dieta che sta destando molta curiosità in Italia. Si tratta di un particolare regime alimentare ideato da Marco Borges, esperto di nutrizione e fisiologo dello sport. Beyoncé è stata la prima star internazionale a provare il metodo dei 22 giorni, seguita da Jennifer Lopez, Shakira, Pharrell Williams, Jay-z e Gloria Estefan. Se con loro si sono visti dei risultati soddisfacenti non bisogna credere che il regime funzioni in assoluto.
Anzi, prima di iniziare qualsiasi dieta consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico perché ogni persona è differente e potrebbe aver bisogno di metodi diversi per perdere i chili di troppo in sicurezza. La Dieta dei 22 giorni sembrerebbe garantire una perdita di peso importante senza contare le calorie ma puntando su una ripartizione precisa dei nutrienti. L’80% di carboidrati, il 10% di proteine e il 10% di grassi.
Com’è strutturata la Dieta dei 22 giorni
In 22 giorni si possono modificare le proprie abitudini e arrivare a perdere 11 chili. Alla base del cambiamento non solo il cibo ma anche una nuova attitudine mentale. L’obiettivo è imparare a gestire lo stress e introdurre abitudini sane nella routine quotidiana. Questo per 21 giorni, il 22esimo si noterà una versione migliore di sé sotto tanti punti di vista.
Il nutrizionista Marco Borges, dunque, parte dall’assunto che solo con una perfetta combinazione di mente e corpo è possibile raggiungere dei risultati soddisfacenti. Per quanto riguarda l’alimentazione servono molti vegetali e alimenti freschi e di stagione eliminando quelli elaborati. In questo modo il corpo si depurerà. Ottima la frutta secca e i semi oleosi, bandite le proteine animali.
Sì ai legumi, cereali, riso che apportano carboidrati, grassi e proteine secondo lo schema individuato da Borges. Niente snack e spuntini e se proprio non si riuscirà a farne a meno si potrebbe optare per snack naturali e barrette proteiche. Bisogna, poi, bere tanta acqua durante la giornata. Un bicchiere d’acqua ad ogni pasto, un bicchiere tra un pasto e l’altro, un bicchiere prima, durante e dopo l’esercizio fisico. Se fa caldo allora si deve bere di più evitando bibite zuccherate e gassate.