Pier Silvio Berlusconi è pronto ad attuare una vera rivoluzione in Mediaset: ha chiesto i dati di ascolto, ecco i programmi a rischio.
Sembra essere nell’aria l’ennesima rivoluzione tra le fila di Mediaset in questo periodo. Se, infatti, il nuovo corso dell’azienda fatica a decollare, sembra proprio che dal punto di vista dell’intrattenimento qualcosa cambierà sicuramente. A dare un indizio forte e chiaro, stando ai rumor che circolano sul web, sarebbe stato niente meno che Pier Silvio Berlusconi il quale, infatti, avrebbe chiesto i dati di ascolto di tutti i programmi creati dall’azienda stessa, quindi non sicuramente le serie tv o i film che vengono mandati in onda.
Il motivo? Provare a risollevare una rete che, se da una parte continua a macinare dati impressionanti, dall’altra parte, è innegabile, debba necessariamente migliorare dal punto di vista dello share, soprattutto in alcune serate. Le serie tv e fiction Rai, infatti, spesso e volentieri riescono a vincere la fatidica gara degli ascolti. Un esempio su tutti? Doc – Nelle Tue Mani, che ha stracciato la concorrenza, ma anche di recente la serie tv Ennio, che ha battuto Michelle Impossible.
Insomma, qualcosa deve cambiare e, purtroppo, questo solitamente nel mondo della tv passa necessariamente da tante, tantissime rivoluzioni con cambi della guardia molto pesanti. Ecco quali potrebbero essere i programmi, e di conseguenza anche i conduttori, che sarebbero a forte rischio.
Dal Grande Fratello a Michelle Impossible: i programmi a rischio cancellazione
Il primo programma a rischio potrebbe essere il Grande Fratello che, nonostante un budget low cost rispetto agli anni d’oro, non sembra essere mai riuscito a fare il botto. In tal senso le opzioni sarebbero due: cambio di conduttore, con Signorini ai saluti, o stop del format per un anno, ma in tal caso bisognerebbe trovare un’alternativa, con La Talpa che potrebbe essere una soluzione ma sicuramente non per così tanti mesi quanto quelli del Gf.
Un altro show a rischio potrebbe essere Michelle Impossible i cui dati di ascolto sono calati puntata dopo puntata, ma anche qui l’idea potrebbe forse essere quella di un cambio proprio a livello di format, più che a livello di conduzione, dal momento che come sappiamo la donna è particolarmente amata dal pubblico. Infine un possibile addio potrebbe arrivare dal pomeridiano, con Myrta Merlino che non sembra proprio ingranare negli ascolti: 15% di media contro il 20% di Alberto Matano de La Vita In Diretta, troppo poco per la sostituta di Barbara D’Urso che, va detto, negli ultimi anni nel pomeridiano perdeva spesso la sfida con Rai Uno. Per sostituirla tanti rumor e tanti nomi, ma anche qui, forse, la sensazione è che sia il caso di cambiare proprio format.