Pioggia di soldi a luglio grazie alla quattordicesima: ecco i fortunati che la riceveranno

A luglio molti pensionati riceveranno una mensilità aggiuntiva, la cd. quattordicesima. Come si calcola l’ammontare della prestazione?

I pensionati possono tirare un sospiro di sollievo perché, tra qualche settimana, riceveranno la tanto agognata quattordicesima. Si tratta di una cifra aggiuntiva che viene riconosciuta ad alcune categorie di contribuenti, accreditata sul rateo della pensione del prossimo mese.

quattordicesima luglio
A luglio verrà pagata la quattordicesima (cityzen.it)

Non tutti i pensionati, tuttavia, hanno diritto alla gratifica supplementare, perché, dalle stime, saranno circa 18 milioni i beneficiari. La legge, inoltre, prevede il rispetto di specifici requisiti anagrafici e contributivi per accedere alla prestazione.

Vediamo chi può beneficiare della quattordicesima nel mese di luglio e in che modo viene effettuato il calcolo della mensilità.

Quattordicesima a luglio: quali sono i requisiti per riceverla?

La quattordicesima sulla pensione spetta soltanto ai contribuenti che hanno compiuto 64 anni di età e che percepiscono assegni di lieve entità. Nel dettaglio, è necessario il possesso di un reddito totale non superiore a 2 volte l’ammontare del trattamento minimo che, per quest’anno, è pari a 598,61 euro.

pagamento quattordicesima
A chi spetta la quattordicesima? (cityzen.it)

Di conseguenza, la quattordicesima viene riconosciuta ai pensionati che hanno una pensione non superiore a 1.197,22 euro al mese. L’INPS ha il compito di accertare la sussistenza delle due condizioni imposte dalla normativa, sulla base dei dati della Dichiarazione dei Redditi. Nel caso in cui l’Istituto di Previdenza dovesse riscontrare che la prestazione è stata erogata indebitamente, disporrà il recupero delle somme, sui ratei di pensione futuri.

Il calcolo della quattordicesima viene effettuato sulla base di due parametri, cioè gli anni di anzianità contributiva e i redditi annui percepiti. Per il primo elemento, si considera chi possiede fino a 15 anni di contributi accreditati (oppure 18 anni, se autonomo), chi ne possiede da 15 a 25 anni (a 28 anni, se autonomo) e, infine, chi ne ha più di 25 (28, se autonomo).

Alla prima fascia di contribuenti vengono versati 437 euro, alla seconda 546 euro e alla terza 655 euro. A chi, invece, ha un reddito superiore a 10.992,93 euro ma fino a 14.657,24 euro, spettano 336 euro, 420 euro oppure 504 euro.

I pensionati che maturano tutti i presupposti entro il 31 luglio 2024, ricevono la quattordicesima sull’assegno di luglio. Chi, invece, raggiunge i requisiti a partire dal 1° agosto, otterrà le somme nel mese di dicembre.

Ricordiamo, infine, che la quattordicesima viene attribuita automaticamente al momento della decorrenza della pensione, tranne nel caso delle pensioni di invalidità civile, degli assegni sociale, delle pensioni di guerra e delle rendite INAIL. In tali ipotesi, è sempre necessaria la verifica delle condizioni da parte dell’INPS.

Change privacy settings
×