Filippo, detto Pippo, e Simone Inzaghi sono due degli allenatori più famosi della Serie A, ma quanto guadagnano? Ecco le cifre
I fratelli Inzaghi, Filippo, detto Pippo, e Simone, sono forse tra i più importanti allenatori della nostra Serie A. Se nel passato da calciatori il primo è stato sicuramente più fortunato del secondo, nella carriera in panchina il più piccolo dei due può dire di essersi tolto qualche soddisfazione in più, ma con l’ex Milan sempre a fare il tifo per lui.
Simone Inzaghi, infatti, è il tecnico dell’Inter che sogna di cucirsi sul petto la seconda stella in un’emozionante lotta per lo scudetto con i rivali storici della Juve. È campione d’inverno, primo in classifica, la sua squadra si è qualificata agli ottavi di finale di Champions League, competizione nella quale la passata stagione ha raggiunto la finale, ed è già dentro il primo Mondiale per club.
Ora Simone si appresta a giocarsi il primo trofeo della stagione nelle Final Four della Supercoppa italiana in cui incrocerà ancora una volta la ‘sua’ Lazio. Il fratello Pippo, invece, che ha dovuto lasciare la panchina della Reggina per i problemi finanziari del club calabrese, ha trovato casa alla Salernitana, ultima in classifica, ma pronta a lottare per rimanere nel massimo campionato.
Quanto guadagnano Simone e Pippo Inzaghi da Inter e Salernitana: ecco le cifre
Considerato che stanno agli antipodi della classifica, l’ingaggio dei due fratelli è leggermente diverso. Nell’estate del 2021, Simone Inzaghi ha infatti lasciato i biancocelesti perché l’Inter gli ha offerto un contratto a cui difficilmente avrebbe potuto dire di no. L’accordo con la Lazio, infatti, prevedeva un triennale a 2,4 milioni di euro a stagione più bonus, a cui lui ha preferito un biennale a 4,5 milioni di euro per anno, che nel corso del tempo è aumentato.
Visti i successi ottenuti sul campo, i nerazzurri hanno rinnovato per due volte il contratto a Simone Inzaghi, e con l’ultimo, che lo terrà sulla panchina della squadra milanese fino al 2025, il più piccolo dei fratelli Inzaghi guadagna 5,5 milioni fissi più i bonus.
Per quanto riguarda Pippo, i due milioni a stagione con la Reggina sono solo un ricordo. L’accordo con Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, prevede infatti che l’allenatore piacentino prenderà 550mila euro fino alla fine stagione, importo che aumenterebbe solo in caso di salvezza dei granata.
Ma i due fratelli hanno anche altre attività, infatti controllano la Fil-Sim Sport, società che opera nel settore immobiliare sia nella loro città d’origine, sia a Roma, e poi possono contare sui passati introiti da “fratelli del gol”.