Come lavare a casa il piumone, senza lavatrice, prima di metterlo via con l’arrivo della primavera: occhio al metodo e a questi aspetti
Con l’arrivo della primavera iniziano via via ad aumentare le temperature, ed è quindi il momento di mettere via e riporre il piumone. Prima di farlo, tuttavia, occorre lavarlo in modo tale da tenerlo pronto all’uso quando poi sarà di nuovo il turno del freddo e dell’inverno. In tanti si chiedono come fare per lavare il piumone senza far riferimento alla lavatrice, e proprio in tal senso occorre approfondire un metodo ed alcuni aspetti che non è detto tutti sappiano.
Oggi esistono delle lavatrici che prevedono determinati programmi pensati per la pulizia di tali elementi, tramite cui ottenere il risultato senza rovinarli. Però. spesso ci si potrebbe trovare dinanzi ad un problema, quello cioè rappresentato dalle eccessive dimensioni del piumone, rispetto alla lavatrice, e quindi l’impossibilità di inserirlo all’interno. Chi si trovasse in tale situazione sarebbe bene non forzasse, evitando di inserire il piumone nel cestello.
Vi è però un metodo prezioso a cui si può far riferimento che potrà esser impiegato da coloro che hanno la vasca da bagno. In tal senso, una prima opzione per sfruttare la vasca da bagno richiede di riempirla con acqua tiepida, poi di immergervi il piumone ed aggiungere 2 cucchiai d’aceto e 2 di bicarbonato di sodio. A questo punto si può passare ad introdurre alcune scaglie di sapone di Marsiglia, lasciando il tutto in ammollo per un paio di ore all’incirca. Infine, risciacquare con cura e lasciar asciugare all’aria.
Un metodo prezioso dunque per lavare il piumone a casa senza far riferimento alla lavatrice è quello che prevede di utilizzare la vasca da bagno. In tal senso, un’altra strada da seguire prevede di riempirla con acqua tiepida, aggiungendo un detergente delicato specifico. Al riguardo, è bene ed opportuno leggere con attenzione le istruzioni per sapere la quantità da dover impiegare.
Una volta immerso e controllato che sia zuppo, occorre premere con le mani cosicché venga assorbito il detersivo, lasciandolo poi in ammollo quantomeno per mezz’ora. Dopodiché, tramite la pressione con le mani e, al contempo, strizzandolo, ci si assicurerà la rimozione dell’acqua sporca. A questo punto si potrà svuotare la vasca e si passerà a risciacquare con cura, ripetendo l’operazione sino a quando l’acqua non sarà limpida. Dopo averla lasciato scolare per un’oretta, lo si potrà mettere ad asciugare all’aria.
Qualora poi sull‘etichetta del piumone vi fosse la raccomandazione inerente il lavaggio a secco, sarebbe bene e si consiglia di far ricorso alla lavanderia. Talvolta, infatti, viene richiesto di utilizzare solventi speciali specifici e difficile da reperire. Sul mercato vi sono dei kit per la pulizia a secco domestica legati a prodotti specificamente formulati per la pulizia dei tessuti nell’asciugatrice, mirati però a rinfrescare i tessuti e non all’eliminazione delle macchie. Qualora ve ne fossero, si dovrà anzitutto agire sulle macchie in maniera mirata e poi lavare a secco seguendo le istruzioni del kit.
Ad ogni modo, prima di procedere è anzitutto opportuno e si raccomanda di leggere sempre l’etichetta e le indicazioni riportate rispetto ad esempio al tipo di lavaggio, così da evitare eventuali errori e problemi al piumone, e di consultare esperti in materia per chiarire dubbi, approfondendo aspetti importanti come i materiali, prodotti da poter usare e quelli da evitare.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…