Il piumone da lavare è uno di quei problemi casalinghi che possono arrecare molto fastidio, soprattutto per via della grandezza della lavatrice.
Per assicurare l’igiene in camera da letto è indispensabile ovviamente lavare con regolarità la biancheria, ma quando si passa al piumone o trapunta il discorso si fa un po’ più complesso.
Non tutti hanno la lavatrice grande e/o l’asciugatrice; e non sempre risulta comodo recarsi in lavanderia, anche quelle a gettone. Ecco che per fortuna abbiamo diversi modi per lavare le coperte ingombranti, sia in acqua che “a secco”.
Possiamo pulire, igienizzare e profumare i nostri piumoni e trapunte anche senza doversi recare per forza in lavanderia, e anche se la lavatrice è troppo piccola. Con un semplice metodo si va a risparmiare tempo e denaro, e si aiuta anche l’ambiente.
Se abbiamo la possibilità di stendere il piumone o trapunta all’aperto, magari sul balcone o in terrazza, si può procedere a un lavaggio manuale con l’acqua. Basta immergere in acqua calda la coperta nella vasca da bagno, aggiungendo due cucchiai e di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato, e poi un po’ di scaglie di sapone di Marsiglia. Bisogna lasciare in ammollo per almeno 2 ore, poi si procede a sciacquare il piumone e infine si stende all’aperto.
In alternativa si può eseguire un lavaggio a secco fai-da-te. Si prepara una soluzione da spruzzare sul piumone o trapunta composto da mezzo litro di acqua, due cucchiai di Bicarbonato, 25 gocce di Tea Tree Oil e 5 gocce di Olio essenziale all’Eucalipto. Si nebulizza il preparato su tutto il piumone e si lascia agire per almeno 1 ora, poi si spazzola il tutto per rimuovere eventuali residui.
Ecco che in poco tempo possiamo ovviare alla lavanderia, pulire e disinfettare il piumone, e agire all’insegna del risparmio e anche della sostenibilità, perché come sappiamo a livello industriale le pulizie vengono eseguite con sostanze chimiche molto dannose per l’ambiente.
l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…
Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…
Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…