PMexpo 2024 inizierà venerdì 4 ottobre e si svolgerà presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Roma. Non mancheranno dei workshop
Venerdì 4 ottobre prenderà il via a Roma l’edizione 2024 di PMexpo, l’evento gratuito dedicato al project management, organizzato dal 2011 dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Quest’anno sarà ospitato dal Centro Congressi Auditorium della Tecnica e si concentrerà su temi attuali come le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e l’importanza di avere un occhio sempre più attento nei confronti della sostenibilità. Parlando ai microfoni di alanews, Graziano Trasarti, il presidente dell’ISIPM, ha spiegato quali saranno gli argomenti principali dell’edizione 2024 e ha fatto i nomi di alcuni dei relatori più celebri che saliranno sul palco.
“Il PMexpo rappresenta uno dei più grandi eventi in Italia sul project management”, ha esordito Trasarti. “Come abitudine affronteremo a 360° tutti gli aspetti della disciplina del project management grazie anche agli oltre 40 interventi dei relatori, che approfondiranno tutti gli aspetti che più hanno a che fare con il contesto del project management”, ha proseguito il presidente dell’ISIPM, lasciando anche intendere che saranno previste delle forme di interazione con gli ospiti.
Per quanto riguarda i temi principali, Trasarti ha dichiarato che saranno affrontate problematiche e argomenti “come l’innovazione, la sostenibilità, i progetti di ricerca e sviluppo, la sanità e la pubblica amministrazione, l’intelligenza artificiale”. Si è poi soffermato su quest’ultimo aspetto, dichiarando che, come sta avvenendo in tanti altri campi, anche nel mondo del project management l’IA sta portando delle modifiche importanti alle modalità con le quali si gestiscono i progetti. Ciò avviene perché la nuova tecnologia “mette a disposizione strumenti che ci permettono di aumentare l’efficienza, diminuire i rischi e gestire al meglio le risorse dei nostri progetti”.
Secondo Trasarti, innovazioni come quelle portate dall’intelligenza artificiale stanno modificando in modo importante la figura del project manager, che sta assumendo sempre di più una dimensione di leadership e di gestione strategica. Non può più limitarsi a pensare a chiudere con successo i progetti in corso, ma deve anche dimostrare di avere una visione più ampia. “Dev’esserci un impatto positivo e sostenibile nel medio e lungo periodo”, ha sottolineato Trasarti.
Il presidente dell’ISIPM ha ricordato che sul palco dell’edizione 2024 del PMexpo saliranno oltre 40 relatori, che porteranno “la loro esperienza e la loro visione spesso innovativa”. Tra di loro ci sarà anche Oscar Farinetti, il fondatore di Unieuro e di Eataly, che farà un intervento sulle “dieci mosse per costruire un progetto nel terzo millennio”. A parlare dell’interazione tra l’intelligenza artificiale e il project management ci penserà Antonio Nieto-Rodriguez, guru mondiale del project management.
Marco Sangiorgio, direttore generale e amministratore delegato del progetto Giubileo 2025, parlerà della sua esperienza nell’organizzazione di un evento così prestigioso e di come gli strumenti e i processi di project management sono stati usati per affrontare una sfida tutt’altro che ordinaria. Un altro relatore che calcherà il palco di PMExpo 2024 sarà Giorgio Locatelli, professore ordinario del Politecnico di Milano con alle spalle una grandissima esperienza internazionale, che parlerà delle problematiche che si riscontrano nella gestione dei mega progetti.
Trasarti ha poi sottolineato che nel corso di PMexpo 2024 sarà possibile partecipare anche a dei workshop. “Quest’anno l’offerta è ancora più ampia rispetto agli scorsi anni. Per alcuni workshop non ci sono quasi più posti, quindi invito chi è interessato a prenotarsi il prima possibile”, ha aggiunto il presidente dell’ISIPM. “Vi invito a partecipare a PMexpo 2024 perché rappresenta una grandissima occasione per imparare, confrontarsi con gli altri e, soprattutto, per stringere delle nuove connessioni”, ha concluso Trasarti.
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…