Attualità

Pneumatici, ecco i pochi che convengono e i molti da evitare: i consigli dei meccanici

Published by
Gianluca Merla

Non tutti sono uguali ed è meglio fare attenzione alle proprie scelte. Ecco quali sono gli pneumatici che convengono.

Da ormai più di una settimana nel nostro Paese vige l’obbligo di adottare per le proprie automobili gli pneumatici invernali.

Ecco quali sono gli pneumatici che convengono – Cityzen.it

Si tratta di un obbligo che riguarda in particolar modo la propria sicurezza alla guida e quella altrui. Al netto delle varie eccezioni previste dal nostro regolamento – dov’è prevista la possibilità di installare catene o non fare alcuna modifica – cambiare gli pneumatici in inverno è una cosa che dobbiamo fare necessariamente.

Ma attenzione perché non sono tutti uguali. Ecco quali sono gli pneumatici che convengono di più e quali, invece, sono da evitare.

Gli pneumatici invernali che convengono di più

Con l’inverno che è ormai alle porte, l’obbligo di adottare pneumatici M+S o di avere catene a bordo è scattato ed è necessario seguirlo. Esistono numerosi prodotti che possiamo prendere in considerazione. Si tratta delle gomme invernali o di quelle cosiddette “quattro stagioni”. Nel primo caso si tratta di pneumatici pensati appositamente per la stagione invernale, mentre in caso di 4 stagioni possiamo mantenere le stesse gomme, appunto per quattro stagioni.

Potrebbero essere una buona scelta – Cityzen.it

Ma qual è la soluzione più adatta e quale tipologia di penumatici conviene di più? Sono numerosi i marchi più diffusi che producono pneumatici differenti tra di loro, pur appartenendo alla stessa tipologia di gomme. Se si vuole risparmiare sul costo, infatti, è consigliato puntare sulle Imperial SnowDragon Suv, dal costo di 75 euro a gomma, mentre gli altri marchi hanno un  prezzo che varia dai 150 ai 200 euro. Ovviamente, la nostra scelta non può ricadere esclusivamente sul prezzo delle  gomme. Ognuno, infatti, ha differenti esigenze e, soprattutto, vive in contesti diversi. Sarà inoltre necessario capire quante volte sarà possibile incontrare la pioggia o addirittura la neve e, dunque, ponderare la propria scelta su questi elementi.

Per condizioni di asciutto, bagnato o neve, si distinguono differenti tipologie di pneumatici per le nostre auto. A risultare i più affidabili in assoluto sono ovviamente gli pneumatici moderni e più recenti; tuttavia, il consiglio è quello di non privilegiare mai una caratteristica rispetto ad un’altra. Il rischio, infatti, è di penalizzare una categoria rispetto ad un’altra. Ma se vogliamo acquistare dei pneumatici che permettono di districarsi in ogni situazione, allora il consiglio è quello di prendere le Pirelli Scorpion Winter 2. Ma vanno benissimo anche le Contiental WinterContact TS 870 P. Queste gomme hanno ottenuto ottimi risultati nei test e sono considerate tra le più affidabili.

Gianluca Merla

Recent Posts

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

12 ore ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

2 mesi ago