Attualità

Poste Italiane insegna a gestire il denaro: la novità che piace ai cittadini

Published by
Valentina Trogu

Poste Italiane propone incontri di educazione finanziaria ed economica agli italiani. Imparare a gestire il denaro è una priorità.

Ieri 20 giugno 2024 è partito a Roma il progetto EDUFinTOUR dallo storico Ufficio Postale di Piazza di San Silvestro. Poste Italiane vuole diffondere la cultura economica in Italia tramite una serie di incontri molto utili e interessanti.

Poste Italiane e l’educazione finanziaria (Cityzen.it)

Una persona con cultura finanziaria ha dimestichezza con concetti economici quali l’inflazione, le azioni, i fondo comuni, le obbligazioni e ogni altro elemento del settore. L’educazione finanziaria riveste un’importanza spesso trascurata nella vita delle persone. Parliamo della conoscenza di un insieme di nozioni sui principali strumenti finanziari e sulle regole di funzionamento di base dei mercati. In Italia si avverte da tempo l’esigenza di un miglioramento della cultura finanziaria tra i cittadini.

Questa necessità è sentita dalle istituzioni nazionali, da organismi internazionali e da Poste Italiane. Se l’educazione finanziaria è carente, infatti, si rischia di gestire malamente i risparmi e di finire vittime di truffe. Bisogna, dunque, che ogni italiano si impegni a migliorare la comprensione dei concetti e degli strumenti finanziari chiave per capire le opportunità e i rischi di un investimento e fare scelte consapevoli.

L’educazione finanziaria spiegata da Poste Italiane

Potrebbe non essere facile per chi approccia per la prima volta al mondo finanziario comprenderne il funzionamento. Viene in aiuto Poste Italiane che, consapevole dell’importanza di diffondere la cultura economica nella nostra nazione, ha attivato una serie di incontri gratuiti che hanno come tematica principale proprio l’educazione finanziaria. Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza e saranno trattati argomenti quali il credito, gli investimenti, la previdenza, la protezione, il passaggio generazionale.

Incontri sull’educazione finanziaria Poste Italiane (Cityzen.it)

A spiegare l’economia esperti di educazione finanziaria che ascolteranno i quesiti dei partecipanti e aiuteranno a rendere più efficiente la loro gestione delle finanze personali. I relatori esporranno anche le varie iniziative di Poste Italiane rivolte alla stessa tematica e presenteranno la sezione dedicata del sito ufficiale dell’azienda. Podcast, videopillole, guide sono gratuite e messe a disposizione di tutti sul portale.

In più, si può visionare un glossario con termini finanziari, creditizi, assicurativi, previdenziali spiegati in modo semplice e facilmente comprensibile. Anche chi inizia da zero avrà modo di far crescere la propria cultura finanziaria senza troppa fatica. Nel 2024 le città che ospiteranno il progetto EDUFinTOUR saranno sei. Napoli il 18 luglio darà via all’iniziativa. Poi tra settembre e dicembre arriverà a Firenze, Palermo, Torino e Trieste confermando la scelta di Poste Italiane di soddisfare il più possibile le esigenze dei cittadini.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

4 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

1 settimana ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

4 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago