Le previsioni meteo per il mese di giugno 2024 sono piuttosto interessanti ma è già allarme temporali e caldo estremo.
Dopo le copiose piogge che si sono abbattute sull’Italia, in particolare al settentrione, molti agognano un po’ di bel tempo, sole e cielo sereno.
Gli esperti hanno consultato le mappe e hanno effettuato le prime previsioni. Come sappiamo le stime a lungo termine sono solo delle tendenze, ma per quanto riguarda i prossimi 30 giorni spiccano dati preoccupanti.
Dall’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, arrivano dati particolarmente interessanti per il mese di giugno, e soprattutto inerenti alle precipitazioni.
Dalle mappe sembra che il trend che ha caratterizzato queste ultime settimane, quindi piogge intense e fenomeni violenti, temporali-lampo e grandine, sia destinato a perdurare ancora una decina di giorni, forse per due settimane.
Le mappe dell’ECMWF indicano le zone che presumibilmente saranno più colpite, che comprendono alcune zone dell’Europa nord occidentale e anche l’Italia. Più in particolare potrebbero essere colpite maggiormente le regioni di Nord e quelle del versante Adriatico.
Secondo gli esperti, la prima decade di giugno sarà contraddistinta dunque da instabilità diffuse, ma alternate a ondate di calore generate da correnti del Nord Africa. Come sappiamo, lo scontro tra il calore e il freddo genera fenomeni temporaleschi a carattere violento, e dunque dovremo aspettarci eventi del genere, sempre più frequenti nel nostro Paese.
Verso il 12-15 giugno, però, qualcosa dovrebbe cambiare, e sembra che decolli finalmente la bella stagione su tutto lo stivale. Anche in questo caso, però, gli esperti avvertono. Le temperature potrebbero presentare anomalie in eccesso ovvero valori di 1-3° al di sopra delle medie stagionali. A essere colpite da ondate di caldo estremo, soprattutto le regioni del centro e del sud.
Sembra dunque, sebbene come si sa le previsioni a medio termine possono essere oggetto di aggiornamenti, che anche il mese di giugno continuerà a essere instabile. Chi sogna le classiche giornate miti, soleggiate, col cielo azzurro e limpido forse dovrà aspettare il mese di luglio, salvo ulteriori sviluppi meteo estremi.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…