Che tipo di estate aspettarsi, cosa emerge dalle previsioni del meteo: tanto caldo ma non soltanto, occhio a questi dettagli
Manca ancora del tempo all’arrivo dell’estate, ma mente ci si avvicina sono in tanti ad iniziare ad interrogarsi su possibili viaggi, vacanze da programma e, in generale, cosa porterà con sé tale stagione dal punto di vista delle condizioni del clima, temperatura e quant’altro.
Si tratta di interrogativi comuni ma sempre presenti, a maggior ragione considerando il mese di aprile e la prima parte di maggio, caratterizzati da incertezza per quanto riguarda il tempo, con momenti contraddistinti da temperature sopra la media, alternati ad altri dove non sono mancati freddo e pioggia.
Proprio per tale ragione, in molti si chiedono per quanto tempo proseguirà tale incertezza e se il maltempo potrà o meno anche condizionare l’arrivo della stagione estiva. Dal punto di vista delle previsioni meteo per l’estate, è chiaro che poiché manca ancora parecchio tempo, averne accorte non è possibile, anche considerando i cambiamenti e le variazioni che potrebbero verificarsi. Tuttavia, l’esperto meteo Mario Giuliacci ha provato a realizzare delle previsioni meno su cosa attendersi in estate.
In merito alle previsioni meteo per l’estate, parrebbe abbastanza certa la presenza di un gran caldo, proprio come nelle stagioni estive precedenti. In particolare le previsioni fanno riferimento ad un caldo asciutto, sebbene la situazione non sarà sempre la medesima lungo i 3 mesi. Fra luglio e agosto potrebbe vetrificare il picco, mentre giugno si presenterebbe con una doppia faccia. La prima parte di giugno si caratterizzerebbe per tempo non stabile e fresco, mentre l’altra parte vedrebbe l’arrivo del primo caldo.
Al contempo, secondo i modelli previsionali, ci si dovrebbe attendere anche un aumento per quel che concerne le pioggia, e particolarmente nelle Regioni centro – settentrionali ed area alpina. La prossima estate vedrebbe alternarsi momenti di gran caldo ad altri invece con presenza di temporali improvvisi ed anche forti. Un po’ come avvenuto la scorsa estate.
Le temperature dovrebbero esser elevate in particolare al Sud, su regioni adriatiche ed isole. Rispetto al Nord, il caldo si presenterebbe meno estremo ma vi sarebbero temporali veloci e molto intensi. Sul fronte siccità, dunque, qualora ciò si verificasse, i bacini idrici al settentrione ne beneficerebbero, a differenza invece del meridione, con una situazione già attenzionata in Sicilia e sul Sud adriatico, e che non migliorerebbe se le previsioni venissero confermate.
Queste, le previsioni meteo per l’estate, tenendo presente, lo si ricorda, che in virtù della distanza temporale non è possibile compiere previsioni accorte, con gli scenari che potrebbero quindi cambiare.
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…