Previsioni meteo prossima settimana, cosa aspettarsi in Italia: maltempo e caldo, la situazione

Previsioni meteo da scoprire per la prossima settimana in Italia, dove non mancheranno maltempo da un lato e caldo dall’altro

C’è sempre grande attenzione da parte di tantissimi sulle condizioni del meteo e sulle previsioni rispetto a quanto potrebbe verificarsi e quanto potrebbe accadere, per quel che riguarda maltempo, sole e questione temperature.

Previsioni meteo
Previsioni meteo, cosa aspettarsi la prossima settimana – cityzen.it

La settimana prossima, dal punto di vista del meteo, dovrebbe vedere l’Italia divisa al Nord con rilevanti temporali, mentre al Sud potrebbe esservi un’ondata di calore importante, per il periodo. Stando ai recenti aggiornamenti del Centro Europeo, a partire da inizio settimana, lunedì 10 giugno, dovrebbe vedere avvicinarsi una profonde depressione, all’Italia. Ciò comporterà un peggioramento delle condizioni del meteo, soprattutto per quel che riguarda Lombardia e regioni del Nord-est.

In tali zone ci si potrebbe attendere rovesci temporaleschi di una certa intensità, con eventuali rischi anche di grandinate locali. Successivamente, entro il giorno successivo, l’11 giugno, i temporali potrebbero verificarsi sulle varie regioni del settentrione. È possibile possa trattarsi di fenomeni che spesso hanno luogo in tale stagione, con una durata di 1/2 ore.

Passando poi al Centro – Sud e sulle isole maggiori, occorre soffermarsi sull’anticiclone africano che potrebbe finire per richiamare masse d’aria calde dal deserto del Sahara. Ad esser previste, su tali settori, sono temperature anche molto superiori alle medie del periodo. In particolare, le punte massime potrebbero arrivare anche ai trentotto – quaranta gradi per quanto concerne Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.

Previsioni meteo prossima settimana, cosa può accadere negli altri giorni e cosa attendersi

Destano sempre attenzione le previsioni meteo, in questo caso per quanto riguarda la prossima settimana, che dovrebbe vedere il momento clou dell’ondata di caldo arrivare tra il 10, l’11 ed il 12 giugno. Passando poi però alla restante parte della settimana, nei giorni tra il 12 ed il 13 giugno, ad esser atteso è il passaggio di un altro fronte temporalesco.

Previsioni meteo
Meteo prossima settimana: maltempo e tanto caldo atteso – cityzen.it

Stando ai recenti aggiornamenti, lo Stivale potrebbe ritrovarsi al centro dello ‘scontro’, per così dire, fra le correnti maggiormente instabili e fredde guidate dal ciclone che cala dal Nord-Europa, e il forte caldo che risale dall’Africa.

E potrebbero essere i primi caldi, un assaggio estivo, portati dall’anticiclone africano, a fornire ulteriore forza per la nascita di fenomeni che potrebbero essere anche molto intensi. Con tale tipologia di dinamica, potrebbero essere le regioni del settentrione quelle più esposte a fenomeni intensi, ad esempio grandinate e nubifragi.

Questi, alcuni dettagli sul tema, tenendo presente che il punto riguarda comunque le condizioni meteo ad un’elevata distanza temporale. È bene ed opportuno quindi consultare le previsioni giorno per giorno per saperne di più e restare aggiornati.

Gestione cookie