Previsioni meteo weekend, Italia tra maltempo e forte caldo: cosa aspettarsi nel fine settimana

Nuovi intensi temporali e caldo africano nelle previsioni meteo del weekend per l’Italia: occhio ai dettagli da sapere

Tengono banco le condizioni e le previsioni meteo, con tantissimi ansiosi e curiosi di scoprire cosa potrebbe accadere nel prossimo weekend in Italia. In linea generale si attendono nuovi forti temporali da un lato ed un intensificarsi del caldo dall’altro, ma ecco alcuni aspetti più nel dettaglio da scoprire.

Previsioni meteo weekend Italia
Previsioni meteo weekend Italia, cosa aspettarsi – cityzen.it

Successivamente ad una breve pausa anticlonica che riguarderà il Paese per quel che riguarda la giornata di venerdì del fine settimana, ci sarà un ritorno della spaccatura atlantica. Ad agganciarsi ad un flusso instabile sulla Francia sarà un piccolo minimo di bassa pressione originato sul comparto iberico. Quest’ultimo sarà trascinato sull’Italia del Nord con la perturbazione, legata al minimo, che giungerà nella seconda parte di sabato. 

La perturbazione potrebbe portare dunque maltempo in primo luogo sul Nord – Ovest, e più avanti, fra la sera e la note, sul resto del Nord stesso. Intanto, al Centro – Sud si dovrebbe assistere ad una intensificazione di una ondata di caldo africano, le cui massime potrebbero arrivare sino a quaranta gradi. Per quanto riguarda la giornata di domenica, resterà in prossimità delle Alpi, la perturbazione, e potrebbe ripresentarsi lunedì 1° luglio.

Meteo weekend Italia per sabato e domenica: cosa aspettarsi, le previsioni

Dare un’occhiata e approfondire le previsioni meteo è un’attività sempre importante per tutti coloro che vogliono saperne di più su cosa attendersi nei prossimi giorni, ed a maggior ragione per chi magari sta valutando magari una gita fuori porta, un’attività all’aperto e così via.

Previsioni meteo weekend Italia
Previsioni meteo weekend Italia: tra maltempo e forte caldo, alcuni dettagli – cityzen.it

Per quel che riguarda il meteo del prossimo weekend in Italia, nel dettaglio della giornata del sabato, al Nord dovrebbero esservi iniziali condizioni di tempo abbastanza soleggiato con alcuni piovaschi soltanto riguardo le Alpi occidentali. A partire dal tardo pomeriggio, le condizioni potrebbero peggiorare rispetto alla Valle d’Aosta e al Piemonte, con intensi temporali in estensione fra sera e notte anche riguardo la Lombardia, il Trentino Alto Adige ed il Veneto. Potrebbe anche esserci il rischio grandine di rilevanti dimensioni.

Non interessate dal peggioramento, invece, dovrebbero essere la Liguria, l’Emilia Romagna ed il Friuli. Passando invece al Centro, la giornata dovrebbe essere soleggiata anche se con la presenza di veli e strati in arrivo a partire dal pomeriggio e riguardo le regioni tirreniche. Il cielo potrebbe essere a tratti biancastro a causa della polvere del Sahara, un aspetto che potrebbe verificarsi anche al Sud. Inoltre, veli e strati in Sardegna, col sole prevalente altrove. Rispetto alle temperature, queste sarebbero in leggero calo al Nord – Ovest, ed in ulteriore crescite altrove.

Passando alla giornata di domenica, al Nord il tempo potrebbe essere a tratti instabile su Alpi e Prealpi, con possibili rovesci e temporali locali. Uno scenario che potrebbe essere maggiormente probabile nelle ore pomeridiane. Una presenza maggiore di sole sulle pianure e sui litorali con alcuni piovaschi da non poter escludere fra le alte pianure e pedemontane riguardo il pomeriggio.

Al Centro, potrebbe verificarsi qualche disturbo nuvoloso riguardo le regioni tirreniche e, in particolar modo, rispetto alla Toscana. Qui non sono da escludersi alcune piogge isolate sui settori settentrionali. Altrove, invece, soleggiato.

Per quel che concerne il Sud, il tempo dovrebbe essere soleggiato con alcune innocue velature. Le temperature dovrebbero essere in leggero calo a Nord e su parte del Centro, mentre in ulteriore crescita al Sud.

Questi, alcuni dettagli sull’argomento in questione. Va ad ogni modo considerato che le condizioni meteo potrebbero risultare diverse e, per tale ragione, è bene consultarle giorno per giorno per saperne di più e restare aggiornati.

Gestione cookie